Nel giardino del Doge Manin, mostra floreale di piante e arredi
NEL GIARDINO DEL DOGE MANIN – DECIMA EDIZIONE
Villa Manin – PASSARIANO DI CODROIPO
Sabato 16 e domenica 17 marzo ti aspetta la decima edizione della manifestazione “Nel giardino del Doge Manin”, mostra floreale di piante e arredi per il verde ospitata nel Parco di Villa Manin.
La manifestazione dedicata al florovivaismo più qualificato, si presenta nella sua versione primaverile dalle 9 del mattino al tramonto, con espositori selezionati, provenienti da tutta Italia e dall’estero che propongono un appuntamento, a ingresso gratuito, nella residenza dell’ultimo doge, che ospita il più importante giardino storico del Friuli Venezia Giulia.
Protagonisti assoluti saranno ancora una volta i fiori, non solo sui banchi degli stand.
Sabato 16 marzo:
– ore 11.00 in Sala convegni di Villa Manin, con una introduzione del direttore generale di Erpac, Anna Del Bianco, la presentazione della manifestazione a cura di Giancarlo Carena della cooperativa Monte San Pantaleone e un intervento del vicepresidente della Regione FVG, Riccardo Riccardi.
Seguirà l’inaugurazione di Fiori in Villa. Dipinti e disegni dai Musei provinciali di Gorizia, mostra che rimarrà aperta nella Sala esposizioni Barchessa di Levante fino al 2 giugno .
-ore 15.00 in Sala convegni La verde sorpresa” e “In luoghi più esposti ad esser veduti”
Elisa Cozzarini, giornalista e scrittrice, e l’architetto Giorgio Galletti presentano le ultime due guide curate da Erpac per scoprire il lato verde del Friuli Venezia Giulia
Domenica 17 marzo:
– ore 11.00 in Sala convegni L’atelier dei fiori. Gli abiti di Roberto Capucci incontrano le immagini di Massimo Gardone.
Enrico Minio Capucci, presidente della Fondazione Capucci, e Matteo La Civita, paesaggista, dialogano attorno alla natura che ha ispirato l’attrazione fatale
– ore 16.00 in Sala convegni Per fare un fiore ci vuol Leonardo.
Monica Mazzolini, storica dell’artee della fotografia, racconta la botanica nelle opere del Maestro di Vinci
DAL 16 MARZO AL 2 GIUGNO
Sala Esposizioni, Villa Manin – PASSARIANO DI CODROIPO
Verrà inaugurata sabato 16 marzo alle ore 11.00 nella Sala esposizioni di Villa Manin la mostra “Fiori in Villa. Dipinti e disegni dai Musei Provinciali di Gorizia”, selezionati da Alessandro Quinzi.
Soggetti ispiratori dei disegni e dei dipinti proveniente dei Musei Provinciali di Gorizia, da Tominz a Černigoj, l’amore per i fiori racconta la pittura fra Otto e Novecento, non tralasciando le idee, le abitudini e l’evoluzione stilistica di quel periodo.
ORARI:
da martedì al venerdì: 15.00 – 19.00
sabato e domenica: 10.00 -19.00
CHIUSO IL LUNEDI’
INGRESSO LIBERO
INFO
Tel. +39 0432 821211
info@villamanin.it
Villa Manin
Piazza Manin, 10 – PASSARIANO DI CODROIPO