Inizieranno lunedì 16 settembre i lavori di rifacimento del manto stradale della località di Pisciolon, a Muggia. Un cantiere importante e atteso da anni, viste le condizioni in cui versa la via, a tratti particolarmente ripida, che necessitava di una manutenzione straordinaria. Il Comune di Muggia mette in campo 150mila euro per l’opera e i residenti direttamente interessati sono stati coinvolti dall’amministrazione in una riunione che si è svolta la scorsa settimana alla sala Millo. I cartelli sono già stati posizionati e l’ordinanza è online sul sito e sui canali del Comune.
“I lavori prenderanno in considerazione sia la parte in cemento sia la parte in porfido – spiega il sindaco di Muggia Paolo Polidori – e prevedono anche la risistemazione del guard rail, divelto da vari anni, e che attualmente presenta un pericolo consistente. Sono lavori importanti – sottolinea il primo cittadino – che comporteranno sicuramente dei disagi ma che sono fondamentali per migliorare un tratto con una forte pendenza. Abbiamo voluto incontrare i cittadini della zona per fornire tutte le informazioni utili e la progettazione è stata calibrata nell’intento di ridurre al minimo le difficoltà relative al traffico. La viabilità sarà deviata in località Pianezzi, dove si sono già svolti lavori di rifacimento del manto stradale”.
Gli abitanti di Pisciolon direttamente coinvolti dai lavori, come detto, sono stati invitati dal Comune di Muggia a un incontro che si è svolto la scorsa settimana alla presenza del sindaco Paolo Polidori, dell’assessore comunale alla Cura del Territorio Giorgio De Sanctis e dei tecnici comunali.
Gli interventi di manutenzione straordinaria del manto stradale, nel dettaglio, si svolgeranno nel tratto compreso tra i civici 8 e 28/C e determineranno l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto per i veicoli a seguito dei lavori, in località Pisciolon nel tratto compreso tra i civici n°8/A e n°7/D, a partire dalle 7.00 del 16 settembre e fino alla fine dei lavori. E l’istituzione del divieto di transito nel tratto compreso tra i civici n°8 e 28/C, a partire dalle ore 7 del 16 settembre e fino a fine cantiere. Sarà sempre garantito l’accesso pedonale ai fondi privati interclusi, sia residenziali che agrari, e l’accesso ai mezzi di emergenza.