Mostra “The Sea Our Life” storia dei pescatori al Porto Vecchio di Trieste

mostra storia pescatori sloveni porto vecchio trieste

All’inaugurazione della The Sea Our Life (con oggetti della famiglia Babčev di ), scatta l’idea di inserire i reperti della storia della pesca sloveni nella permanente del nuovo di Trieste

Polona Sketelj, curatrice del Museo etnografico (SEM), ha pensato alla mostra The Sea Our Life; ricordi della famiglia di di Nabrežina (Aurisina), in mostra nel del di Trieste. L’inaugurazione è avvenuta giovedì davanti alla vicina .

La mostra espone più di 200 oggetti custoditi da cinque famiglie di Aurisina. Il ha allestito la mostra nel 2018, dopo che Bogdan Petelin ha deciso di donare il patrimonio di suo zio alla più importante istituzione etnografica statale slovena. Il passaggio precedente era avvenuto sessant’anni prima.

Sono stati creati forti legami tra il Museo etnografico sloveno (SEM) e l’Associazione triestina delle società culturali slovene (ZSKD). Durante la serata tutti hanno sottolineato la propria esemplarità, soprattutto nel più ampio contesto storico e geografico.

“La realizzazione del progetto in tempi incerti di limitazioni, difficoltà e preoccupazioni ha un significato speciale e si rivolge anche a noi positivamente a livello globale”, ha affermato Tanja Rožembergar, direttore ad interim di SEM. Analogo pensiero è stato espresso dal presidente di ZSKD Živka Persi: “Abbiamo potuto collocare la mostra molto vicino al mare, dove c’è il Museo del Mare di Trieste – nel porto vecchio, simbolo del glorioso passato e speriamo tutti nel futuro”.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste ha fatto riferimento al Tributo Storico di luglio con l’incontro dei due presidenti, Pahor e Mattarella e ha sottolineato la sua convinzione nella necessità di un programma transfrontaliero più vasto. Durante la sua dichiarazione ai media, ha anche mostrato la sua disponibilità a includere il patrimonio del mare sloveno, che è allestito in questa mostra, nel nuovo civico museo del mare, e ha incoraggiato i presenti a compiere passi concreti immediati.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...