Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Morto Dado Lombardi, il più grande allenatore del basket a Trieste

Dado Lombardi

Ha guidato alla promozione nella massima Serie nel 1980 e 1982, quando la squadra locale aveva un nome che faceva tremare le gambe: Hurlingham. Una banda di amici, con un paio di aggiunte forestiere e due stranieri azzeccati salì in serie A1. Giocatori che ottenevano ogni mese solo 50mila lire per il rimborso benzina conquistarono il diritto di affrontare gli squadroni, , Milano, Bologna, Cantù. Era un coach tremendamente severo, sono rimasti alla storia i suoi litigi con Angelo Baiguera per il solo fatto che si esibisse come cantante oltre a dedicarsi al . Ma il suo metodo “brutale” ha avuto ragione. Sbagliavi il tiro? Fuori! E non faceva a nessuno.

All' Gianfranco Lombardi, per tutto il della pallacanestro, Dado. Aveva 79 anni. È stato uno dei più grandi giocatori e realizzatori del basket e un eccellente allenatore. Un personaggio di grande simpatia e umanità.

Nato a Livorno il 20 marzo 1941, cresciuto dal punto di vista cestistico nella Libertas Livorno con Formigli, è stato un grandissimo giocatore a Bologna, prima alla Virtus e poi alla Fortitudo, chiudendo la carriera in campo a Rieti nel 1973. Grande carriera anche in azzurro. All'Olimpiade di Roma 1960, a 19 anni, venne eletto nel miglior quintetto dei Giochi a fianco di miti del basket americano come Jerry West e John Lucas. Dopo Roma lo chiamarono i New York Knicks ma, raccontò, “non me la sentii di lasciare la Virtus Bologna”. Due volte è stato miglior marcatore del campionato, nel 1963-64 e nel 1966-67.
DADO ALLENATORE— Da allenatore ha guidato alla promozione nella massima Serie Trieste nel 1980 e 1982, Reggio Emilia nel 1984, Siena nel 1991 e Cantù nel 1996. Ha iniziato a Rieti da allenatore e giocatore, è stato anche a Forlì, Treviso, Rimini, Verona (promozione dalla B), Livorno, ancora Reggio Emilia e Varese. Dal 2007 è nella Italia Basket Hall of Fame.

Condividi

You may also like...

Almanacco News