Mary Cassatt: Lezioni di storia dell’arte a cura di Roberto del Frate

ATELIER HOME GALLERY invita di nuovo gli interessati a

L’ATELIER DEI MAESTRI
Lezioni di storia dell’arte a cura di Roberto del Frate

Giovedì 25 giugno 2020 | Ore 18.30 – 20.00
Palazzo Panfili – Via della Geppa 4 (Trieste)

Prenotazioni: info@atelierhomegallery.org


L’Atelier può invitare di nuovo agli incontri dedicati all’Arte e a i suoi grandi esponenti. Il Maestro del Frate tratterà l’opera e il vissuto della pittrice americana Mary Cassatt.

Cosa vuol dire essere un artista? Quali sono le ambizioni e soprattutto i bisogni creativi di chi ha deciso di fare dell’Arte la sua professione? Roberto del Frate vi guiderà all’interno del mondo degli autori che hanno segnato la storia dell’arte, al di là delle immagini simbolo, mettendo in luce il loro rapporto con la società coeva e le loro peculiarità stilistiche, alla scoperta della vita dei Maestri nei loro stessi atelier.

Ingresso 5 euro > previa conferma via email: info@atelierhomegallery.org
Posti limitati: massimo 25 partecipanti

Il contributo è destinato alla associazione “Amici dell’Atelier” che, attraverso lezioni ed incontri, ha l’obiettivo di arricchire lo sguardo del pubblico su quegli uomini e donne che hanno dedicato la loro vita intera all’arte.


Mary Cassatt è stata una grandissima artista americana, che ha focalizzato l’aspetto dell’intimità familiare e della maternità in opere ricche di vibrante dolcezza. Considerata a tutti gli effetti come il “Degas d’oltreoceano” a cui era legata da profonda amicizia, rispetto alle colleghe europee, ebbe la fortuna di poter esercitare la sua professione d’artista nella società emancipata del Nuovo Continente di fine Ottocento.

Grazie al segno sicuro e alla tavolozza vibrante, elegante e raffinata, Cassatt ha creato opere legate alla vita domestica con una sensibilità religiosa ed estetica peculiare, caratterizzando delicate scene muliebri non più in maniera aneddotica, ma bensì elevandole a una modernità estremamente contemporanea.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *