Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Maker Faire Trieste 2022 – il nuovo programma delle attività

“Maker Faire Trieste”: due giorni di festa dell'ingegno, creatività, scienza e tecnologia nel centro di Trieste
Sabato 3 e domenica 4 settembre in Piazza Unità d'Italia a Trieste si svolgerà la nona edizione della grande festa dell'ingegno e dei maker: un weekend di inventori, creativi, attrazioni e curiosità, dimostrazioni, esperimenti e laboratori tecnologici e scientifici per tutte le età!

regione comune ictp

Organizzata da ICTP e Comune di Trieste, con il supporto dell'Amministrazione Regionale . Ingresso gratuito.

Maker Faire Trieste

Let's MAKE it! Scienza, tecnologia, innovazione, creatività e… tantissimo divertimento!
Nella piazza principale di Trieste oltre 200 fra makers, appassionati, artigiani digitali e tradizionali, inventori, volontari e ricercatori ci attenderanno con centinaia di nuovi progetti durante due giornate di festa per accompagnarci tutti –cittadini giovani e meno giovani, appassionati della prima ora e curiosi last minute– in un entusiasmante viaggio nella creatività, nella tecnologia e nella scienza, per scoprire insieme invenzioni e progetti stupefacenti, sempre imparando ma alla maniera del maker: divertendosi, esplorando, giocando e sperimentando.

Sono presenti le autorità pubbliche e degli enti organizzatori:
– Pierpaolo Roberti, Assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, in rappresentanza del Presidente regionale.
– Serena Tonel, Vicesindaco del Comune di Trieste
– Michele Lobianco, Assessore con delega all'Innovazione tecnologica e transizione del
Comune di Trieste
– Sandro Scandolo, delegato del direttore del Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” (ICTP) di Miramare
Il direttore ICTP professor Atish Dabholkar, impossibilitato ad essere presente causa precedenti impegni fuori Trieste, trasmette il suo saluto e messaggio:
“L'ICTP, assieme al Comune di Trieste e alla Regione FVG, si prepara ad un altro eccitante weekend di scienza e tecnologia “hands-on” alla Maker Faire Trieste. Come negli anni scorsi l'evento metterà in mostra gli esempi di innovazione e tecnologia proposti da centinaia di entusiasti ‘makers', nella splendida cornice triestina di Piazza Unità d'Italia. Invitiamo tutti a passare a trovarci e a lasciarsi ispirare da questi divertenti e interessanti esempi di scienza in azione.”


La Maker Faire Trieste è cresciuta ormai a livello internazionale –dopo i suoi esordi come “Trieste Mini Maker Faire” a partire già dal 2014– e in questa sua ormai nona edizione 2022 incorpora nuovamente al suo interno il Science Picnic, un settore dedicato alla scienza interattiva con un ricco programma di incontri con ricercatori, esperimenti, spettacoli e laboratori didattici. Insomma la già spettacolare festa dell'ingegno e della creatività si reinventa e si espande anche quest'anno, per entusiasmarci con i maker e le loro tecnologie, con gli scienziati e le loro idee, ma soprattutto con i potenziali protagonisti di un futuro che sta già divenendo presente.
Come già negli anni scorsi l'evento ha il sostegno istituzionale e finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, mentre il Comune di Trieste è partner del Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) e collabora nell'organizzazione dell'evento, che diffonde e promuove il nome della città di Trieste a livello internazionale attraverso la rete delle Maker Faire, di MAKE Community e dei Fablab. L'Immaginario Scientifico collabora nelle attività amministrative correlate all'organizzazione dell'evento.

Centinaia di progetti ed invenzioni dei Maker!
La maggioranza dei maker è attesa dalle quattro province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone ma come nelle passate edizioni avremo anche la partecipazione di numerosi espositori da altre regioni italiane (soprattutto dal Veneto) e da Slovenia, Croazia e altre nazioni europee.
Al centro della fiera una “rosa dei venti” indicherà le seguenti città da cui arrivano i nostri maker:
Trieste, Muggia (TS), Monfalcone (GO), Turriaco (GO), San Canzian d'Isonzo (GO), Gorizia, Maniago (PN), Pordenone, Udine, Martignacco (UD), Pesariis (UD), Teglio Veneto (VE), Castelfranco Veneto (TV), Montebelluna (TV), Treviso, Mirano (VE), Sedico (BL), Belluno, Due Carrare (PD), Milano, Roma, Latina, Torre del Greco (NA), Kobarid (Slo), Mojstrana (Slo), Ljubljana (Slo), Dugo Selo (Hr), Zagreb (Hr), Prague (Cz).

Maker Faire Trieste

Science Picnic: musei interattivi per giocare con la scienza
Obiettivo primario di un Science Picnic è quello di avvicinare soprattutto i giovani al lato creativo del sapere umano, di appassionarli all'affascinante mondo della scienza e –perché no?– di incuriosirli verso un possibile futuro professionale in àmbito scientifico-tecnologico. Come nelle edizioni precedenti la Maker Faire Trieste ospita al suo interno questo villaggio scientifico, che oltre ad accogliere vari stand di divulgazione, con invenzioni e progetti relativi alla scienza, avrà quest'anno il piacere di offrire al pubblico di grandi e piccini la possibilità di scoprire due meravigliose attività interattive:
Hiška Eksperimentov (The Little House of Experiments, La Piccola Casa degli Esperimenti): proviene da Lubiana ed è un vero e proprio interattivo di scienza e tecnologia, con oltre 50 diversi apparati scientifici autocostruiti che gli stessi visitatori potranno azionare, e farà provare ad adulti e bambini tante esperienze uniche in un mondo sospeso fra il divertimento e la scienza.

“Science Under 18: La scienza a dai 3 anni in su”: pillole di festival, dove scoprire e toccare con mano alcuni dei numerosi progetti ed exhibit scientifici elaborati dagli studenti di diverse età con la guida dei loro docenti nelle scuole della provincia di Gorizia, Trieste e Udine. Alcuni di questi progetti (cuore del festival annuale “Scienza under 18” di Monfalcone) saranno inseriti tra gli eventi di “Gorizia capitale della cultura 2025”.

STREET SCIENCE SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori
Le voci di cinque ricercatori e ricercatrici di Trieste si faranno sentire in una serie di rapidissime mini conferenze per spiegare al pubblico le loro ricerche. Impossibile non rimanere rapiti dalla loro passione! L'evento durerà 50 minuti e sarà presentato da Daniele Tavagnacco (ricercatore INAT-OAT).
Organizzato dall'Immaginario Scientifico e Science Industries, Street Science è un pre-evento SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori 2022 finanziato dalla Commissione Europea (GA 101061553). Solo alla Domenica, dal palco con orario 17:10 – 18:00.

Chem Show
Chi ha detto che la chimica sia triste e noiosa? Assieme a due professori di chimica, anche il pubblico sarà protagonista nell'esecuzione di una serie di esperienze chimiche spettacolari, durante le quali viene adoperata una tecnica di presentazione accattivante e scenografica di “stile ludico-cabarettistico”. Si vedranno dei vortici di liquido che cambiano colore, l'acqua che si trasforma prima in succo di frutta e poi in limonata, un palloncino chiuso che apparentemente si gonfia da solo, una banana matura che viene usata come martello per piantare un chiodo nel legno, la ragnatela di Spiderman che si allunga, una nuvola e poi……. il resto è meraviglia!
Lo spettacolo si svolgerà dal palco, sia al Sabato che alla Domenica, dalle 15:45 alle 17:00.


Maker Faire TS

Laboratori e Workshop gratuiti per tutti!
Finalmente dopo due anni ritornano alla grande gli amati laboratori e workshop che hanno caratterizzato tutte le prime sei edizioni dell'evento e che sono stati sospesi nei due anni passati. Maker, ricercatori e altri appassionati si impegneranno al massimo per far trascorrere dei momenti di allegria ai visitatori più piccoli, momenti che certamente avranno anche un significato istruttivo, in cui imparare nuove tecnologie o avvicinarsi alla scienza in modo piacevole e divertente. I workshop elencati qui sotto sono già presenti nel programma delle due giornate, ma altri ancora se ne aggiungeranno presso i singoli stand dei maker, controllate sul sito web per informazioni aggiornate.

“Tuffi Nella Scienza”: un progetto promosso da Fondazione Pietro Pittini (sponsor dell'evento) per avvicinare i giovani al mondo della scienza, della tecnologia e della creatività : 540 bambini e ragazzi sono già stati coinvolti in oltre 60 laboratori gratuiti e durante la Maker Faire vi saranno ancora 4 laboratori per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, della durata di 1 ora e mezza: uno sabato pomeriggio, uno domenica mattina e due domenica pomeriggio. Si prenotano il giorno stesso presso l'Infopoint/Segreteria Maker: “IL VIAGGIO DI ETTA”, “IL CINEMA PRIMA DEL CINEMA: COSTRUIAMO UN TAUMATROPIO”, “PROGRAMMIAMO IL NOSTRO COMPUTER”, “LA BALISTICA E' UNA COSA SERIA”.

”Ukulele 101”: a cura del ”Trieste Ukulele Club” dell'American Corner Trieste. Un corso di introduzione base per suonare l'ukulele, questo piccolo strumento carico di gioia. Ci saranno degli Ukes disponibili per provare, e se invece sai già come si suona potrai unirti a loro per delle Ukulele Jam Session. Della durata 40 minuti, i workshop sono rivolti a persone di tutte le età e si svolgeranno il Sabato alle 14:00, alle 17:00 e alle 19:00 e la Domenica alle 11:00, alle 16:00 e alle 18:00. Non serve prenotazione, presentarsi allo stand.

Maker Faire TS

”Foldscope: un origami per vedere il microcosmo”: a cura di ICGEB (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology), durante questi laboratori di ben 2 ore di durata i partecipanti, dagli 8 anni in su, costruiranno un microscopio di carta realizzato con l'arte dell'origami. Un'attività attrattiva e interessante per tutte le scuole, dalle elementari alle superiori. Grazie al suo ingrandimento di 150X il foldscope permetterà loro di osservare le cellule e alcuni microorganismi, ovvero il microcosmo invisibile ad occhio nudo. Le attività sono per un massimo di 15 partecipanti e si svolgeranno Sabato dalle 15.00 alle 17.00 e Domenica dalle 10.00 alle 12.00. Si prenotano il giorno stesso presso l'Infopoint/Segreteria Maker.

“MachLAB Croatia”: questo gruppo di simpatici e attivissimi maker croati offre in continuo dei laboratori di creazione artistica con le penne 3D, oltre ad attività di incisione del legno per bambini e ragazzi.



Attività dal palco della Makerfaire

Presentazioni e improvvisazioni musicali a cura di: Elisa Bombacigno, Ornella Serafini, Massimiliano “Maxino” Cernecca, Flavio Furian, Marco Poznajelsek

Sabato 3 settembre (orario 14:00 – 21:00)
14:00 – 14:15 apertura evento
14:15 – 17:00 attività di intrattenimento e talks dei maker:
14:15 – 14:30 “Terra e sassi LIVE” strumenti musicali fai-da-te di G. La Terra Maggiore
14:30 – 14:45 intrattenimento (Furian-Maxino)
14:45 – 15:00 “Kiss Me Licia show” con le baby-musiciste L. Manzin, I. Manzin
15:00 – 15:15 “La realtà nascosta dell'esercito romano” fra legionari e barbari con M. Delise 15:15 – 15:30 Concerto Ukulele” a cura di American Corner Trieste
15:30 – 15:45 3D printing for medical purposes” stampa 3D per la medicina, S.Sossi e G.Pecorelli 15.45 – 17:00 “Chem Show” spettacolo di chimica divertente di V. Tosoratti, C. Tavagnacco
17:00 – 19:30 le attività del palco Makerfaire vengono sospese in concomitanza con lo svolgimento della manifestazione dei lavoratori della Wärtsila
19:30 – 20:00 cerimonia assegnazione dei Maker Faire Trieste
20:00 – 20:15 “StarWars Clan Trieste” performance di spade laser
20:15 – 20:30 “Cromalight RGB LED Guitar by Delucalabs” chitarra elettro-luminosa con 500+LED 20:30 – 20:45 “12 bit Retrogaming” revival di videogiochi anni '80 a cura di 12bit Trieste
20:45 – 21:00 chiusura prima giornata

Domenica 4 settembre (orario 10:00 – 12:00 e 14:00 – 19:00)
10:00 – 10:15 apertura giornata
10:15 – 10:30 attività di intrattenimento e talks dei maker:
10:30 – 11:30 Symposium SteamPunk una vera conferenza in stile ‘800 Steampunk
11:30 – 11:35 Science Industries presenta:
11:35 – 12:00 Collegamento LIVE con l'Antartide D. Tavagnacco intervisterà T. Gasparetto,
astrofisico di OAT Trieste presso la Stazione di Ricerca “Concordia” in Antartide
12:00 – 14:00 pausa pranzo (chiusura stand al pubblico)
14:00 – 15:00 intrattenimento e talks dei maker:
14:00 – 14.15 “Tachite al tram” il nuovo gioco di D. Manna, E. Ronkin
14:15 – 14:30 “Il timp al è galantomp – Alla conquista del tempo” conversazione su orologi e
storia, con A. Solari, R. Machin (Assoc. Amici dell'orologeria Pesarina, Pesariis) 14:30 – 14:45 “STEMerica, Fablab HR and Makerfaire Zagreb” con R. Vdovic, Z. Valetic
14:45 – 15:00 “Marrtina Social and Autonomous robots” robotica con P. Cirinei, Robotics3D Roma 15:00 – 15:15 Chiusura della sfilata Steampunk
15:15 – 15:30 “Concerto Ukulele” a cura di American Corner Trieste
15:30 – 15:45 intrattenimento (Furian-Maxino)
15:45 – 17:00 “Chem Show” spettacolo di chimica divertente di V. Tosoratti, C. Tavagnacco 17:00 – 17:10 “Avanguardie Verdi” (Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, UWCAD)
17:10 – 18:00 STREET SCIENCE SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori – una serie velocissima di conferenze-lampo in cui cinque giovani scienziati del sistema scientifico triestino racconteranno pillole della loro ricerca.
18:00 – 18:15 intrattenimento (Furian-Maxino)
18:15 – 18:45 Workshop di improvvisazione musicale con Massimiliano “Maxino” Cernecca 18:45 – 19:00 chiusura evento e saluti finali

Nota: questo programma è da intendersi ancora come provvisorio. Gli organizzatori stanno seguendo attentamente tutto quanto riguarda la manifestazione dei lavoratori Wärtsila a cui esprimono la loro partecipazione e solidarietà. Di conseguenza il calendario delle attività della Maker Faire Trieste potrebbe variare.


Cosa c'e da vedere?
Nei quasi 100 stand dei Maker potrete trovare anche (ma non solo) le seguenti cose, tra le quali una giuria sceglierà anche i vincitori degli ambiti premi “Maker Faire Trieste”,
“Lady Maker” e “Science Picnic” 2022:
orologi “Vintage style” con i tubi nixie, un mega plastico di treni LEGO, automata realizzati in cartoncino, una band di Ukulele, un gruppo di artigiani e crafter provenienti dall'Ukraina, una esposizione di di edifici in LEGO, un sottomarino robotico stampato in 3D, una delegazione di steampunk vestiti e attrezzati a tema, un intero quartiere di fablab da tutta la regione e oltre, una locomotiva da giardino che potrete costruire voi stessi, una esibizione di magia in stile Maker, dei progetti maker STEAM per l'economia circolare e il riciclo della plastica, un sistema modulare di profili metallici per la costruzione di apparati di ogni genere, una collezione di modelli radiocomandati autocostruiti, un nuovissimo gioco da tavolo che celebra i 120 anni del tram simbolo di Trieste, un sistema di basso costo per produrre oggetti attraverso l'iniezione plastica ad aria compressa, gli strumenti musicali fai-da-te dell'artista “Terra e sassi”, un sistema antistress basato sui graffiti frattali, un ombrello luminoso con cavi elettroluminescenti, le spade laser e i costumi autoprodotti degli appassionati della saga di Star Wars, un curioso apparecchio che permette di infilarsi le scarpe senza usare le mani, i progetti del makerspace “mitteleuropeo” di Trieste, i potenti laser fatti in casa di Massimo “LaserBrewer”, il generatore elettrostatico e tutte le altre affascinanti del LinoLab, un mini Tardis e un cattivissimo Dalek che cercano il Dr.Who, una varietà incredibile di splendido progetti provenienti dai “maker di montagna” del FabLab Dolomiti di Belluno, una varietà di videogiochi anni '80 ripresentati ad adulti nostalgici e bambini curiosi dal gruppo triestino di12 Bit Retrogaming, una legione di soldati romani in costume che difenderà da fiera da un manipolo di barbari, uno stand del Comune di Trieste in cui si presentano le opportunità europee di EuroDirect per i giovani locali, una consolle di lancio di razzi ad acqua ed aria compressa che sarà azionata a distanza dall'Antartide, dei modelli in legno di orologi storici famosi a cura degli appassionati di Pesariis, le stampanti 3D del fablab LaBora dell'Urban Center Trieste, i progetti di fabbricazione digitale del Fablab FVG di Maniago, un duo di giovanissime strumentiste che suona le canzoni dei cartoni animati, gli exhibit scientifici degli studenti di “Science Under 18”, una collezione funzionante di computer e di programmi vintage per trasportarci nell'atmosfera informatica dei mitici anni '80, dei microscopi di carta che si costruiscono come origami, un ROV sottomarino controllato in fibra ottica e costruito in una cantina, dei modelli di orecchio stampati in 3D per applicazioni mediche di basso costo, una soluzione eco-compatibile che usa la terra per costruire muri e strutture, dei giochi da spiaggia biodegradabili stampati in 3D, un robot che raccoglie i mozziconi di sigaretta abbandonati a terra, un'arena robotica dove diversi automi potranno stupirvi con le loro capacità, una installazione MultiMediale, MultiModale e MultiSensoriale che è anche uno strumento musicale e funziona usando il magnetismo, delle stampanti chimiche che generano giochi, una soluzione per dare nuova vita a rifiuti domestici, delle opere d'arte interamente prodotte a mano con una penna 3D, un gioco “medico” per l'allenamento dell'equilibrio che ci riporta all'epoca dei flipper, una rivisitazione dei classici scacchi in un nuovo gioco per diffondere la cultura ecologica, uno stand stand dove potrete conoscere vari stili di divulgazione scientifica e verrete coinvolti in un progetto in cui sarà il pubblico a raccontare il mondo della scienza, un sistema di sensori fai-da-te per aumentare la precisione negli sport di tiro a segno, una bobina di tesla musicale che riproduce musica pop e rock a suon di mini-fulmini, un robot in grado di usare l'energia solare per fondere la sabbia e creare strutture in 3D, una guida su come realizzare veri ologrammi “fai da te”, un rivelatore di particelle che rende visibili a occhio nudo le tracce di elettroni, protoni e muoni dei raggi cosmici, un distributore automatico di refoli di Bora, il decalogo di Federico Faggin per la creatività, un orologio ottenuto da plastica riciclata e rifusa, una rivisitazione divertente e moderna delle monete dell'Euro a 20 anni dalla sua introduzione, tre piccoli progetti con microcontrollori, una raccolta di vari esperimenti scientifici costruiti a partire da parti trovate nei vecchi cassetti…

La Maker Faire Trieste 2022 è una grande esposizione di invenzioni, progetti e prototipi originali dei maker. Non è possibile riassumere qui tutte le incredibili cose che un visitatore attento potrà vedere e sperimentare visitandoci ed esplorando con cura tutti gli stand presenti in Piazza Unità nelle due giornate del 3 e 4 settembre, ma siamo certi che alla fine vi accorgerete di non aver nemmeno scoperto tutto quello che c'era. La soddisfazione più grande per noi organizzatori sarà avervi stimolato a diventare voi stessi maker, a creare qualcosa che prima era solo immaginato nella vostra mente ed ora è stato realizzato con le vostre mani e il vostro ingegno, e di avervi trasmesso un po' dell'entusiasmo che identifica tutti i nostri favolosi ed unici maker espositori. We are all makers!

Orari di apertura al pubblico:

SABATO 3 Settembre : 14:00-21:00
DOMENICA 4 Settembre: 10:00-12:00 e 14:00-19:00

Contatto Organizzazione MFTS2022
Carlo Fonda
cfonda@ictp.it
Tel. +39 0402240317 Cell. +39 3478001871

Sponsor privati dell'evento:

Fondazione Pietro Pittini
https://fondazionepittini.it

Soroptimist Club Trieste
https://www.soroptimist.it/club/trieste/

Robotics-3D (Bedurin Srl)
http://www.robotics-3d.com/

Enti co-organizzatori:
Comune di Trieste
Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP)
con l'assistenza di Immaginario Scientifico Enti co-finanziatori:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Comune di Trieste

MAPPA DI MAKER FAIRE TRIESTE 2022

ALT_TEXT_OF_IMAGE
Condividi
Almanacco News