L’USCI FVG debutta a Telefriuli con una serie di trasmissioni sulla coralità infantile

Canto-di-primavera

L’ FVG DEBUTTA A TELEFRIULI
CON UNA SERIE DI TRASMISSIONI DEDICATE ALLA CORALITÀ INFANTILE
DAL 2 APRILE »CANTO DI PRIMAVERA« – OGNI SABATO ALLE ORE 17.00

Sabato 2 aprile la coralità regionale debutterà a Telefriuli con l’inizio di una serie di otto trasmissioni dal titolo Canto di primavera-rassegna di voci bianche, uno spazio per ascoltare molta musica dal vivo e parlare di attività corale con esperti di ogni settore. La trasmissione, nata su iniziativa dell’Associazione Pueri Cantores del Duomo di Udine, è realizzata a cura dell’Unione società corali del Friuli Venezia Giulia (Usci FVG) e andrà in onda ogni sabato alle ore 17.00 con replica alle ore 22.45.
Con questa importante iniziativa Telefriuli intende dare rilievo e visibilità a una realtà regionale di riferimento a livello nazionale per i numeri e i risultati prodotti: sono infatti 334 i cori associati, che riuniscono oltre 10.000 coristi, impegnati ogni anno in circa 2500 concerti all’interno di un’associazione che li sostiene con progetti artistici, formativi, di ricerca, editoria, consulenza, promozione.
La nuova collaborazione di Telefriuli e Usci avverrà in questo ciclo di trasmissioni nel segno della coralità infantile. Le otto puntate evidenzieranno gli aspetti principali, le caratteristiche, le problematiche e il potenziale dei cori di voci bianche, con la partecipazione attiva di diversi gruppi provenienti da tutta la regione. La prima trasmissione, che darà il via alla nuova serie, sarà l’occasione per presentare l’attività dell’Usci FVG attraverso le specificità di ogni provincia, a colloquio con i presidenti provinciali, il presidente regionale Franco Colussi e la partecipazione del presidente della federazione nazionale dei cori Feniarco Sante Fornasier. La colonna sonora della prima trasmissione verrà affidata ai Piccoli Cantori di Rauscedo diretti da Cristiana Fornasier.
Dalla settimana successiva le trasmissioni affronteranno ogni volta un tema specifico relativo alla coralità infantile: dalle caratteristiche etniche e linguistiche del territorio ai metodi di insegnamento, dai benefici del canto corale ai repertori da concorso e da concerto. La partecipazione di esperti del settore fornirà ogni volta interessanti consigli e informazioni, ma verrà data la parola anche all’esperienza dei direttori e non mancheranno le impressioni spontanee dei piccoli coristi, che verranno chiamati a dare la propria opinione “in prima persona” sui vari temi trattati.

USCI Friuli Venezia Giulia
Via Altan, 83/4 – San Vito al Tagliamento (Pn)
tel. 0434 875167 – fax 0434 877547
info@uscifvg.it /www.uscifvg.it

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...