Lezioni di storia dell’arte a cura di Roberto del Frate: si parla di Balthus

L’ATELIER DEI MAESTRI
Lezioni di storia dell’arte a cura di Roberto del Frate

Giovedì 14 Novembre 2019
Ore 18.30 – 20.00
Palazzo Panfili – Via della Geppa 4 (Trieste)

L’Atelier Home Gallery invita gli interessati al nuovo appuntamento dedicato alla storia dell’arte: Balthus, a cura del critico e pittore Roberto del Frate.

Cosa vuol dire essere un artista? Quali sono le ambizioni e soprattutto i bisogni creativi di chi ha deciso di fare dell’Arte la sua professione? Roberto del Frate vi guiderà all’interno del mondo degli autori che hanno segnato la storia dell’arte, al di là delle immagini simbolo, mettendo in luce il loro rapporto con la società coeva e le loro peculiarità stilistiche, alla scoperta della vita dei Maestri nei loro stessi atelier.


Balthus rappresenta uno dei pittori moderni più esposti a critiche per le peculiari immagini ritratte nelle sue opere. La sua tecnica precisa, vicina al sentire plastico della solidità trecentesca, unita a un’enunciata e esibita sessualità maliziosa e latente in ognuna delle sue famose adolescenti ritratte, lo rendono un artista unico nello scenario disgregato e informe del contemporaneo.

Un pittore capace di creare una serie dopo l’altra di capolavori dove erotismo e innocenza, familiarità e straordinarietà, non solo coesistono, ma altresì si completano e si riaccendono tra loro rincorrendo ossessivamente il principio di una “perfetta bellezza”.

Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *