Lezioni d’arte a Trieste con Roberto del Frate: Henri de Toulouse-Lautrec

Henri de Toulouse Lautrec - Atelier dei Maestri - Roberto del Frate

invita gli interessati a

L’ATELIER DEI MAESTRI

di storia dell’ a cura di

Giovedì 24 Settembre 2020 | Ore 18.30 – 20.00
– Via della Geppa 4 ()

Evento Facebook / Prenotazioni: info@atelierhomegallery.org

Tornano gli incontri dedicati all’Arte e a i suoi grandi esponenti. Il Maestro del Frate tratterà l’opera e il vissuto del grande Henri de .

Cosa vuol dire essere un artista? Quali sono le ambizioni e soprattutto i bisogni creativi di chi ha deciso di fare dell’Arte la sua professione? Roberto del Frate vi guiderà all’interno del mondo degli autori che hanno segnato la storia dell’arte, al di là delle immagini simbolo, mettendo in luce il loro rapporto con la società coeva e le loro peculiarità stilistiche, alla scoperta della vita dei Maestri nei loro stessi atelier.


Ingresso soli 5 euro > previa conferma via email: info@atelierhomegallery.org – Posti limitati: massimo 25 partecipanti
Il contributo è destinato alla associazione “Amici dell’Atelier” che, attraverso lezioni ed incontri, ha l’obiettivo di arricchire lo sguardo del pubblico su quegli uomini e donne che hanno dedicato la loro vita intera all’arte.


Toulouse Lautrec Chilperic

Toulouse-Lautrec: Marcelle Lender danza il bolero in Chilperic, cm. 145 x 150, Collezione Whitney, New York

Un personaggio chiave della modernità artistica, un artista geniale e dissacrante, tanto nella sua vita che nelle sue opere. Toulouse-Lautrec rappresenta una svolta nell’universo grafico\artistico del suo tempo, con una rivoluzionaria tecnica immediata ed evocativa che coinvolse fin da subito lo spettatore.
La sua spontaneità, la sua tecnica a volte anarchica nel mescolare gessetti, matita e colore ad olio in un unica opera, fu soprattutto per lui di basilare importanza, portando alla ribalra il protagonismo della composizione rispetto alla realizzazione stessa del dipinto.

Roberto del Frate

Pittore professionista di origine veneziana e figlio d’arte, possiede il suo studio presso la sua dimora d’epoca nel Palazzo Panfili di Trieste, diventato anche spazio espositivo gestito dalla galleria d’arte Atelier Home Gallery. L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto.

robertodelfrate.com

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...