Per la Settimana santa e la Pasqua il programma di Paschalia sarà ricchissimo di musica

Cappella Musicale Beata Vergine del Rosario

Cappella Musicale Beata Vergine del Rosario

PASCHALIA

Passione e Resurrezione nella tradizione musicale

VIII edizione

Per la Settimana santa e la Pasqua il programma di Paschalia sarà ricchissimo di musica, legata in particolar modo alle celebrazioni liturgiche che verranno arricchite da corredi musicali molto vari e in alcuni casi di grande interesse artistico. La rete di eventi a cura dell’Usci Friuli Venezia Giulia vedrà particolarmente attiva la provincia di Trieste, ma anche nel resto della regione non mancheranno occasioni di vivere ancora più intensamente l’atmosfera delle feste con le esibizioni dei cori della regione.

TRIESTE

A Trieste si inizierà mercoledì 28 marzo alle 21.00, quando la Cappella musicale Beata Vergine del Rosario darà l’avvio nella chiesa da cui prende il nome alla serie quotidiana di celebrazioni dei mattutini delle tenebre (anche giovedì e venerdì sera). I responsori dei maestri rinascimentali De Victoria e Ingegneri, insieme al leggendario Miserere di Allegri, costituiscono il prezioso programma inserito nel contesto del suggestivo rito preconciliare.

Nella chiesa di Sant’Antonio Nuovo la Cappella corale avrà un fine settimana di lavoro intenso, a partire dalla celebrazione di giovedì 29 marzo alle ore 19.00, per proseguire il giorno seguente alla stessa ora con la liturgia del Venerdì Santo, sabato alle 21.00 con la messa di resurrezione e domenica con la messa festiva delle ore 9.00.

Venerdì 30 marzo nella chiesa della Madonna del Mare il coro Nuovo Auricolare Vivavoce proporrà l’ascolto del brano Les sept paroles du Christ sur la croix di Charles Gounod, che accompagnerà la via crucis delle ore 19.00.

Sabato 31 marzo una delle veglie pasquali inserite nel programma di Paschalia sarà in programma alle 21.30 nella chiesa di San Pio X, a cura del coro Clara Schumann che per questa occasione ha preparato la Pastoral Messe di Gruber, brani di Busto, Biebl e Mendelssohn.

Le messe del giorno di Pasqua (domenica 1 aprile) nel calendario della rassegna si sposteranno sul Carso: alle 10.00 nella chiesa di San Bartolomeo a Opicina il coro misto omonimo eseguirà una selezione di brani di autori locali e sloveni del XX secolo, mentre la Messa slovena del triestino Ubald Vrabec verrà eseguita nella messa delle ore 11.00 nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Basovizza, a cura del coro misto Lipa.

PORDENONE

A Pordenone la musica di Paschalia inviterà all’ascolto e alla riflessione venerdì 30 marzo alle ore 20.00 nel duomo di San Vito al Tagliamento con la via crucis itinerante nel percorso fino alla Casa di riposo, che verrà arricchita dall’esibizione del Gruppo vocale Città di San Vito che il giorno seguente sarà protagonista anche della celebrazione liturgica Christus vincit, in programma alle ore 21.30. Sabato 31 marzo sarà possibile partecipare anche alla veglia pasquale delle ore 21.00 nella chiesa di San Odorico di Sacile con il coro omonimo. Anche il lunedì dell’Angelo si svolgerà all’insegna della musica di Paschalia con il progetto Florilegium vocis del coro polifonico Sant’Antonio abate nella chiesa di Sant’Antonio a Porcia (inizio alle 20.45).

UDINE

A Udine Paschalia si concentrerà nel giorno di Pasqua con due celebrazioni liturgiche. Domenica 1 aprile alle ore 9.30 la corale Luigi Garzoni proporrà la Santa messa solenne di Pasqua ad Adorgnano di Tricesimo, mentre alle ore 10.00 seguirà nella chiesa di Variano di Basiliano la celebrazione con le musiche della Corale varianese. Alle 11.00 nel santuario di Sant’Antonio a Gemona del Friuli la messa di Pasqua verrà arricchita dal canto del coro Kelidon-Si Quaeris.

GORIZIA

In provincia di Gorizia saranno due le messe pasquali nel programma di Paschalia. Si inizierà alle 10.30 nella chiesa di Ronchi dei Legionari, dove la corale Primo Vere eseguirà la Missa brevis di Haydn, insieme a brani di Händel e Mozart. Alle 11.00 inizierà invece la celebrazione nella chiesa di Capriva del Friuli, dove il Gruppo polifonico caprivese proporrà brani di Menschick, Frisina, Gounod e Lotti.

PASCHALIA

evento realizzato in collaborazione con
USCI GORIZIA – USCI PORDENONE – USCI TRIESTE – USCF UDINE – USCI ZSKD – ZCPZ TRST

con il patrocinio di

FENIARCO

con il contributo di
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

FONDAZIONE FRIULI

Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...