La principessa sul pisello al Bobbio

La-principessa-sul-pisello

“La principessa sul pisello” per la rassegna Ti racconto una Fiaba
al Bobbio

Domenica 28 febbraio alle ore 11.00, per il ciclo TI RACCONTO UNA FIABA, al Teatro Bobbio andrà in scena “La principessa sul pisello” un testo di Giorgio Amodeo che parte dalla fiaba di Hans Christian Andersen.
Un giovane principe in età da matrimonio, si ritrovava a fare i conti con la madre, la Regina, che gli voleva a tutti i costi trovare una sposa. Il principe però era determinato: non voleva sposare una ragazza qualsiasi, ma desiderava incontrare una vera principessa. Per trovarla iniziò a girare il mondo e a visitare tutti i regni, ma senza trovarne una che lo soddisfacesse. Ritornò quindi al suo castello, in attesa di miglior fortuna. In una notte di tempesta una ragazza bussò alla porta chiedendo ospitalità per la notte e presentandosi come una principessa. Nessuno a corte volle credere alla sua storia ma le venne comunque offerta ospitalità. La regina, decise quindi di metterla alla prova e ordinò che venisse preparato un letto inserendo un pisello sotto una serie di venti materassi, venti guanciali e venti cuscini al di sopra del quale fece preparare il giaciglio per la notte. La mattina dopo la regina chiese alla ragazza come aveva dormito e la giovane rispose che non era riuscita a chiudere occhio perché nel letto c’era qualcosa che le aveva dato fastidio. La regina capì subito che la ragazza aveva dichiarato la verità perché solo una principessa poteva avere la pelle tanto delicata da riuscire a percepire la presenza del pisello e ordinò quindi di celebrare le nozze.
In questo allestimento, oltre alla fiaba, vengono narrate le vicende di due attori che si preparano per andare in scena, seguendo tutto un rituale che va dal riscaldamento della voce, al trucco, al costume, allo studio del copione e alla preparazione degli oggetti di scena senza scordare le superstizioni, quando ad un tratto, come per magia, da una valigia sbucano la regina, il principe, e tutti i personaggi della storia.
Giorgio Amodeo, oltre al testo, firma anche la regia dello spettacolo, interpretato da Giustina Testa e Julian Sgherla della Compagnia Teatrobandus.
Per “La principessa sul pisello” che è inserito nella Rassegna Ti racconto una fiaba, il biglietto unico è di 7 euro; “Card Teatro Bobbio” per 5 ingressi a 25 euro; “Card Teatro Bobbio” per 8 ingressi a 36 euro. Gli ingressi delle due Card sono non nominali e usufruibili per tutti i titoli di TI RACCONTO UNA FIABA. Informazioni: 040.390613; teatroragazzi@contrada.it; www.contradateatroragazzi.it.

corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...