La Donna nella Torre – una festa segreta per Leonor Fini

Federico Fellini e Leonor Fini - Parigi 1970

Federico Fellini e – Parigi 1970

DOMENICA 30 AGOSTO 2020
ALLE ORE 19

RIVA GRUMULA 14, TRIESTE

LA DONNA NELLA TORRE
UNA FESTA SEGRETA PER LEONOR FINI

TERZA EDIZIONE


Il 30 agosto ricorre il compleanno di Leonor Fini e per la terza volta, a Trieste, è questa l’occasione per l’evento “Una festa segreta per Leonor Fini”. La prima edizione si è tenuta nel 2009 allo e la seconda nel 2018 alla Stazione Rogers che organizza anche quest’anno la serata.

Ideato da Laura Forcessini e , l’appuntamento stavolta è intitolato “La donna nella torre” ed è incentrato sul rapporto tra Leonor Fini e Federico Fellini, di cui ricorre il centenario della nascita. I due erano amici e Leonor aveva disegnato i costumi per una scena del film “Otto e mezzo”. Ma c’è anche dell’altro: una storia poco nota a proposito di un altro capolavoro, “La dolce vita”.
Di questo e di altro parleranno a Stazione Rogers Corrado Premuda e Tiziana Finzi.

Sarà trasmesso anche il documentario “Mais où est Leonor?” realizzato da e Corrado Premuda.

Posti limitati
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA staff@stazionerogers.eu
info: 3343324584

ingresso gratuito


LEONOR FINI

cresciuta e formatasi a Trieste, nasce a Buenos Aires il 30 agosto del 1907. Ma ad un certo punto della sua vita Leonor rimuove quella data, cancellandola anche dai documenti d’identità e sostituiendola con una successiva, il 1918. Si sentiva più giovane, era convinta di esserlo.
In quel giorno d’estate l’artista solitamente organizzava una festa con maschere e balli per i suoi amici nell’ex monastero in riva al mare in Corsica in cui trascorreva le estati.
Non una festa di compleanno ma la celebrazione della fine della bella stagione.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...