Inizia la VII edizione di Paschalia con grandi eventi musicali

Inizia Paschalia VII Edizione – dal 4 marzo al 23 aprile 2017

Mediae Aetatis Sodalicium

SABATO 4 MARZO:
A TRIESTE-APERTURA DEL PROGRAMMA DI PASCHALIA
A UDINE: INIZIO DEI QUARESIMALI D’ARTE
A SAN VITO AL TAGLIAMENTO: DEBUTTO DEL CORO GIOVANILE REGIONALE!

Quaresima e Pasqua avranno anche quest’anno un ricchissimo corredo musicale con la VII edizione di Paschalia, la vetrina corale dell’ Friuli Venezia Giulia dedicata al repertorio della Passione e Resurrezione. La rete di concerti sull’intero territorio regionale, basata sulla stessa formula della popolarissima rete di Nativitas, si svolgerà quest’anno dal 4 marzo al 23 aprile con oltre cinquanta concerti e l’ormai tradizionale ciclo dei Quaresimali d’arte.

I della regione hanno risposto all’invito con la consueta varietà di eventi che per repertori e stili considerati spazia dal canto monodico medievale alle composizioni di autori viventi, passando per la polifonia antica, lo splendore barocco, la grande tradizione dell’800 e del ‘900. In linea con il tema conduttore della manifestazione, le chiese avranno un ruolo da protagonista come sedi privilegiate del ricco programma che comprende celebrazioni liturgiche con , veglie, vie crucis, programmi tradizionali o di ricerca, riscoperte di autori e composizioni meno noti, novità o grandi classici, anche di ampio respiro, concerti spirituali, spettacoli corali-teatrali.

I concerti compresi nel programma sono eventi di tradizione, in alcuni casi d’occasione, ai quali i cori offrono una maggiore visibilità inserendoli nel cartellone di Paschalia che prevede una diffusione delle informazioni a livello regionale al fine di promuovere su larga scala, oltre ai singoli concerti e celebrazioni, anche la curiosità del pubblico per luoghi, gruppi e repertori al di fuori dell’ambito strettamente locale.

Paschalia inizierà sabato 4 marzo con la celebrazione liturgica in canto gregoriano a cura del gruppo Laetare nella chiesa di Santa Caterina a Trieste (inizio alle ore 18.30), ma la serata avrà un vero e proprio concerto di apertura in provincia di Pordenone con la prima esibizione ufficiale del nuovo Coro giovanile regionale, fondato dall’Usci FVG all’interno del progetto nazionale Officina corale del futuro. Alle 20.30 il Duomo di San Vito al Tagliamento sarà la cornice di questo evento che il coro regionale diretto da Petra Grassi condividerà con l’Ensemble Incontrà diretto da Roberto Brisotto.
Domenica 5 marzo il Santuario del Monte Lussari sarà alle ore 12.00 la suggestiva cornice di una celebrazione liturgica la cui componente musicale, a cura del Gruppo costumi tradizionali bisiachi e della sua direttrice Caterina Biasiol, si ispira alle caratteristiche del luogo con il titolo “Tre popoli, un unico cielo”.

Domenica 5 marzo avrà inizio anche il cartellone dei Quaresimali d’arte, organizzati dall’Usci in collaborazione con l’Arcidiocesi di Udine. Alle ore 17.00 nel Duomo di Udine la catechesi dell’Arcivescovo S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato verrà accompagnata da uno dei gruppi gregoriani di riferimento a livello nazionale, il Mediae Aetatis Sodalicium. Fondato nel 1991 da studiose di discipline musicali e umanistiche dell’Università degli Studi di Bologna, svolge sin dalla sua fondazione una ininterrotta attività concertistica in Italia e all’estero. Il Coro, formatosi sotto la guida del professor Nino Albarosa, che lo ha diretto dal 1991 al 2014, è oggi condotto da Bruna Caruso, sua stretta collaboratrice e assistente. I Quaresimali proseguiranno con cadenza settimanale nelle successive tre domeniche con cori e programmi di particolare interesse storico e artistico.

Il programma completo di Paschalia è a disposizione sulla pagina web dell’Usci regionale www.uscifvg.it

EVENTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli

USCI Friuli Venezia Giulia
Via Altan, 83/4 – San Vito al Tagliamento (Pn)
tel. 0434 875167 – fax 0434 877547
info@uscifvg.it /www.uscifvg.it

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...