Il viaggio di Marco Cavallo nei Cpr: Centri di Permanenza per il Rimpatrio
Marco Cavallo torna a viaggiare. Dopo aver attraversato gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari d’Italia per denunciare l’ingiustizia e l’inumanità di quei luoghi, oggi il suo cammino lo porta nei CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio). Qui ci sono ragazzi che cercano nuove possibilità per una vita migliore, ma spesso si trovano a condurre un’esistenza peggiore di quella dei paesi d’origine; allo sbando, senza possibilità di integrazione, dentro una realtà che è diversa anni luce dalle loro aspettative. E così monta la rabbia, la disperazione, la frustrazione.
Chi è rinchiuso nei CPR è “un clandestino”. È un migrante, una persona che non ha più nulla da perdere oltre la libertà e la dignità.
Tra settembre e ottobre di quest’anno, Marco Cavallo farà tappa a Milano, Roma e Gradisca d’Isonzo (GO), e altre arriveranno. Ogni tappa sarà un’occasione per portare alla luce la realtà dei CPR, per raccontare le storie di chi ci vive. Sarà un viaggio di denuncia, ma anche di speranza e partecipazione.
La campagna “180 Bene Comune” e la difesa dei diritti di tutti
Questo viaggio si intreccia con la campagna “180 Bene Comune. L’arte per restare umani”, promossa dal Forum Salute Mentale. La legge 180 non è solo la legge che ha chiuso i manicomi: è un presidio di civiltà, un principio di umanità che riguarda tutti. Parla di diritti, di riconoscimento dell’altro, della capacità di convivere con il diverso – dentro e fuori di noi. Oggi è più che mai necessario riaffermare un principio fondamentale: la dignità umana non ha confini.
Arte, musica e partecipazione per cambiare la narrazione
Ogni tappa del viaggio sarà preparata con il coinvolgimento dei gruppi locali e sarà accompagnata da performance artistiche, musica, incontri e dibattiti. Perché la cultura può rompere il silenzio, cambiare la narrazione e creare nuovi spazi di solidarietà.
Leggi tutto sul sito ufficiale: https://www.news-forumsalutementale.it/il-viaggio-di-marco-cavallo-nei-centri-di-permanenza-per-il-rimpatrio






