Il vento schiaccia le nuvole sulla rocca di Gibilterra, video impressionante

Conosciuto a Gibilterra come “nube di Levante”, questo tipo di nuvola unico si forma quando i venti spingono l’aria umida su una collina o una montagna, facendo condensare l’umidità e formare una nuvola.

Il Gibraltar Met Office ha catturato il nuovo video time-lapse il 24 agosto sulla pista dell’ internazionale di Gibilterra e ha condiviso la scena mozzafiato su Twitter. Nel filmato accelerato, la nuvola fluttuante sembra formarsi dal nulla intorno alla cima della Rocca di Gibilterra alta 426 metri, che ospita l’unica popolazione di scimmie selvatiche d’Europa, un gruppo di circa 300 barbareschi (Macaca sylvanus), secondo il sito web del di Gibilterra.

La bizzarra formazione è conosciuta come una “nuvola banner”, che è un tipo di nuvola orografica, il che significa che è creata a causa della forma del terreno sottostante, secondo il Met Office del Regno Unito. Le nuvole banner nascono quando forti venti soffiano aria ricca di umidità contro una collina o una montagna, costringendo l’aria a sollevarsi verso la vetta. Quando l’aria raggiunge la vetta, si raffredda, facendo condensare il vapore acqueo in una nuvola, che o si blocca, ferma, attorno alla vetta o, nel del nuovo video, viene spazzata via dal vento, secondo il Met Office.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI