Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Il Carnevale in FVG

in Friuli Giulia

È la grande festa del travestimento e dello scherzo, ma è anche un momento di aggregazione sociale e di espressione della tradizione più radicata. Il carnevale in Friuli Venezia Giulia sfoggia uno straordinario spettacolo per grandi e piccini in un vortice di riti secolari e di commistioni linguistiche e culturali.

Sauris
La piccola comunità di Sauris, un' alloglotta tedesca diventata nel tempo una perla della montagna e dell'enogastronomia, festegga il carnevale con antiche maschere in legno. Il demone Rölar e il re delle maschere Kheirar dettano i tempi di un corteo in costume, diviso tra le maschere brutte e quelle belle.

Val Resia
Sulle note della zitira e della bünkula, versione resiana del violino e del violoncello, la Val Resia “balla” un carnevale del tutto particolare, il Pust. In tanti spettacoli mascherati che vedono contrapposti i babaci e i kukaci, le maschere tipiche di questa comunità dalle antiche slave.

Muggia
Gli influssi veneziani si fanno a sentire invece a Muggia, ultimo lembo di terra italiana a est, che vanta una delle più antiche manifestazioni carnevalesche d'. Il “mato carneval”, il pazzo carnevale di Muggia, si festeggia almeno dal 1420.

Valli del Natisone
Il Pust v Benečiji è un carnevale arcaico e misterioso, proprio come il paesaggio delle Valli del Natisone in cui si festeggia. Collocate sopra Cividale del Friuli, al confine con la Slovenia a cui sono legate per lingua e tradizione, queste valli sono un angolo selvaggio e ricco di storia. Appuntamento, dunque, il 18 e 19 febbraio a S. Pietro al Natisone.

Sappada
A Sappada, il Carnevale (Vosenòcht nel tedesco locale) si festeggia addirittura per tre settimane, dedicate a tre diversi gruppi sociali: i poveri, i contadini e i signori. Alle sfilate non può mancare il Rollate, la maschera protagonista di tutto il Carnevale. Anche qui, la tradizione vuole che le maschere siano di legno e di fattura artigianale e, anzi, durante il carnevale potete anche partecipare a un corso di intaglio.

Tutte le info: https://www.turismofvg.it/Carnevale-in-Friuli-Venezia-Giulia

Condividi

You may also like...

Almanacco News