Il BioMa di Miramare compie 36 anni e scatta una festa ciclopica!

BioMa di Miramare – Trieste – Sabato 12 e domenica 13 novembre 2022

C’È UNA RISERVA DA FESTEGGIARE!

Due giorni di aperture gratuite del BioMa, passeggiate e attività per bambini e famiglie: così l’Area Marina Protetta di Miramare festeggia
i suoi 36 anni di attività

36 anni di tutela dell’ambiente marino, di progetti di ricerca, di campagne di monitoraggio e censimento di specie e habitat, ma soprattutto 36 anni dedicati alla divulgazione del mare, dei suoi tesori nascosti e dei suoi fragili equilibri sempre più messi a dura prova dalle nostre attività; 36 anni spesi a raccontare a grandi e piccini quanto è importante il “grande blu” per tutti e noi e perché è urgente intervenire per preservarlo o per ripristinarlo.
Da quel 12 novembre 1986 in cui vide la nascita, prima in Italia insieme a quella di Ustica, l’Area Marina Protetta di Miramare ne ha fatta di strada e anche quest’anno non mancherà di festeggiare il suo compleanno organizzando incontri e attività per quanti, grandi e piccini, vorranno avvicinarsi ancora una volta al racconto del mare.
Per l’intero weekend del 12 e 13 novembre il BioMa sarà aperto al pubblico ad ingresso gratuito e diversi eventi per adulti, bambini e famiglie costelleranno le due giornate, impreziosite quest’anno da un ospite speciale, che torna a farci visita dopo alcuni anni: le lettrici volontarie di “Nati per Leggere” – il programma di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus – che domenica mattina animeranno l’incantevole spazio lettura della “Tana del Polpo” con un evento dedicato ai più piccini e agli “Irrinunciabili Natura 2022”.
Ma la festa inizierà già sabato, con due attività destinate ai bambini in età scolare, tra la spiaggia protetta e gli spazi museali del BioMa, mentre domenica mattina il pubblico adulto potrà partecipare ad una passeggiata ornitologica per scoprire l’avifauna che popola la riserva in questo periodo dell’anno.
Ma ecco tutti i dettagli:

Ore 15.00 – 16.00
UN REGALO DAL MARE
Bambini /e dai 5 agli 8 anni

Per festeggiare la più piccola area marina protetta italiana nel giorno del suo compleanno, il mare ha lasciato un dono sulla sabbia della spiaggia davanti alle Scuderie: una curiosa scatola di legno. Assieme ai bambini che verranno a festeggiarci, apriremo la scatola (che scatola non è…) e scopriremo quale nuova ci vuole raccontare il mare, seduti proprio lì dove il dono è arrivato, accompagnati dal rumore delle onde e accarezzati dalla brezza marina.
Al termine della favola (animata da uno speciale teatrino Kamishibai), ci sposteremo al Biodiversitario Marino per familiarizzare con alcuni protagonisti della e realizzare infine un loro ritratto davvero speciale, utilizzando materiali di recupero e mettendo in campo tutta la nostra fantasia.

Ore 17.00 – 18.00
CSI BIOMA 2 – CHI HA VISTO GUALTIERO?
Famiglie con bambini/e dagli 8 anni

Siete pronti ad affrontare un mistero spaventoso in una tetra serata autunnale?
Dopo alcuni anni dalla scomparsa del granchio Ernesto, un altro fattaccio ha scosso le pinne e le chele degli abitanti dell’Area Marina Protetta di Miramare.
Gualtiero, il piccolo ghiozzo nero, non si fa vedere da diversi giorni e nessuno ha sue notizie. C’è proprio bisogno di piccoli detective disposti a cimentarsi con enigmi e quiz: assieme interrogheremo i sospetti, analizzeremo i possibili luoghi e armi del delitto e assicureremo il colpevole alla giustizia.

Ore 9.00 – 11.00
MARTINI&MARANGONI: AVIFAUNA D’AUTUNNO A MIRAMARE
Adulti e bambini/e dagli 8 anni

Sapete chi sta facendo bella di sé a Miramare in questi giorni dedicati al santo che porta il suo stesso nome? Nientemeno che il martin pescatore, osservato dai nostri ornitologi in ben due esemplari tra il molo Sticco e il Bagno ducale. E a far loro compagnia, un’ottantina di marangoni dal ciuffo sono intenti in questo periodo in attività di “pesca sociale”, mettendo in atto battute di caccia all’ultimo latterino davvero spettacolari!
Con un po’ di fortuna potremo osservarle anche noi domenica 13, grazie ad una passeggiata ornitologica lungo il perimetro terrestre della Riserva, alla scoperta dell’avifauna che in questo particolare periodo dell’anno frequenta Miramare.
A tutti i partecipanti verrà consegnata in omaggio la Guida per il riconoscimento degli uccelli della Riserva di Biosfera di Miramare.
Si consiglia di portare il binocolo.

Ore 10.30 – 12.00
LETTURE NEL BLU
Famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni

Una domenica mattina in collaborazione con Nati per Leggere FVG, all’interno dei progetti MammaLingua, LeggiAMO, Diritti e Storti, che animeranno il BioMa con letture in lingua italiana e slovena sul tema ambiente e in particolare sul mare, per parlare di natura, biodiversità e rispetto.
Per l’attività – dedicata ai bambini di 3-6 anni – saranno selezionate le letture dal nuovo elenco degli Irrinunciabili Natura 2022. Ma non è finita qui: alla fine delle letture ci sarà una guida del WWF che animerà il BioMa per far scoprire, giocando, la vita degli animali marini della Riserva.

Tutte le attività sono gratuite grazie al contributo della Regione Friuli ma i posti sono limitati: per partecipare è necessario inviare una mail a info@ampmiramare.it.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...