I vaccinati possono diventare portatori sani? Questa e altre domande al Caffè Corretto Scienza

Caffè Corretto Scienza

Venerdì 2 aprile 2021 si terrà la quinta puntata di “Caffè corretto Scienza – Benessere a impatto zero”, dal titolo “ 2.0/ Salute sostenibile”.

Caffè corretto Scienza – Benessere a impatto zero è un progetto di divulgazione scientifica ideato dal Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute dell’Università di Trieste, e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa, inizialmente programmata in presenza, prevede un ciclo di dieci puntate trasmesse in diretta dall’emittente Telequattro, ogni venerdì dalle 18.25 alle 19 a partire dal 5 marzo, e che saranno in seguito disponibili per la visione on demand sulla playlist dedicata del canale YouTube dell’Università di Trieste. Il “futuro sostenibile” rappresenterà il legame tra gli appuntamenti, che approfondiranno diverse tematiche attraverso gli interventi di scienziati, docenti universitari e rappresentanti del mondo dell’imprenditoria o delle istituzioni, moderati da un giornalista in studio. Momento significativo delle trasmissioni televisive sarà l’interazione con il pubblico, che avrà la possibilità di inviare delle domande che verranno selezionate per essere lette in diretta e commentate dai relatori. Ogni puntata si concluderà con una “Pillola di Scienza”: video racconto che descriverà dieci tra le ricerche e progetti più significativi svolti dall’Università di Trieste. Moderatore della discussione sarà il giornalista Marco Stabile. Responsabile scientifico dell’iniziativa è Matteo Biasotto, professore associato dell’Università di Trieste, del Dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e della salute.

Nel corso della quinta puntata, dal titolo Vaccini 2.0 / Salute sostenibile e che andrà in onda venerdì 2 aprile, si parlerà di immunologia in un periodo di grande visibilità mediatica per la tematica. L’immunologia applicata è infatti in forte sviluppo e le sue applicazioni cliniche sono in progressivo aumento. Le novità in ambito vaccinale sono oggetto di dibattito pubblico grazie ai vaccini . Quali sono le attuali applicazioni e le potenzialità di queste tecniche, oltre alle malattie infettive? Le possibili applicazioni sono molteplici e abbracciano diversi settori della medicina, come spiegheranno Federica Benvenuti, Cellular Immunology group leader presso l’International Centre for Genetic Engeneering and Biotechnology, e Rudy Ippodrino, chief scientific officer della start-up Ulisse Biomed.

Federica Benvenuti è laureata in Biologia presso l’Università di Trieste e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’International Centre for Genetic Engeneering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste con un progetto di ricerca riguardante lo sviluppo di vaccini nell’ambito delle neoplasie ematologiche. In seguito ad un’esperienza presso i laboratori di ricerca dell’Institute Curie di Parigi, dirige oggi il Cellular Immunology Group presso l’ICGEB di Trieste. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste di rilevanza internazionale, organizzatrice e relatrice a congressi internazionali e conduce dei progetti di ricerca nell’ambito dell’immunologia.

Rudy Ippodrino ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Molecolare presso la “Scuola Normale Superiore” di Pisa in collaborazione con l’International Centre for Genetic Engeneering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste. Ha svolto attività di ricerca riguardante la terapia genica, e in particolare sui vettori virali ricombinanti adenoassociati. Insieme alla dott.ssa Bruna Marini è co-fondatore della startup Ulisse BioMed, caratterizzata da attività di ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie e della biologia molecolare, dove attualmente riveste il ruolo di chief scientific officer.

Capofila del progetto è l’Università degli Studi di Trieste in partenariato con Istituto Italiano di Cultura di Praga, Comune di Pordenone, Comune di Sacile, Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, Immaginario Scientifico, e Associazione E. N. Rogers.

Gli incontri verranno trasmessi in diretta sull’emittente Telequattro (Friuli Venezia Giulia – canale DT 10 e Regione del Veneto – canale DT 610) e in streaming all’indirizzo telequattro.medianordest.it/live/. Tutte le puntate saranno in seguito disponibili per la visione on demand sulla playlist dedicata del canale YouTube dell’Università di Trieste https://bit.ly/3bFFKzQ


PROGRAMMA

2 aprile 2021
SALUTE SOSTENIBILE
Vaccini 2.0

9 aprile 2021
ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE
Nutrire il pianeta

16 aprile 2021
SOCIETÀ SOSTENIBILE
Prospettive e limiti del lavoro da remoto

23 aprile 2021
SOCIETÀ SOSTENIBILE
Social media e pandemia

30 aprile 2021
SALUTE SOSTENIBILE
Razionalizzazione della spesa sanitaria

7 maggio 2021
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Comunicazione internazionale in pandemia

corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...