GIURAMENTO 225° CORSO A.A.
SAP TRIESTE: “BENE I NUOVI AGENTI, MA SONO BASTANO”
Hanno giurato in 407 a Trieste del 225° corso Allievi Agenti (2337 in totale) con le altre scuole d’Italia.
Un buon numero rispetto al recente passato, ma lontano dai circa 4000 all’anno di un tempo. Il tutto può indurre a far pensare che si stia risolvendo la gravissima carenza di organico che si è determinata nel corso di questi ultimi anni, colpa di scellerate quanto sbagliate scelte politiche intraprese durante la spendig review.
Di questi allievi del 225° corso, 24 neo agenti verranno destinati a Trieste che andranno a colmare senza dubbio le 14 perdite dei prossimi trasferimenti del 1° luglio p.v. (ben 22 sono stati i trasferimenti da Trieste verso altre province, mentre solo 8 gli arrivi), ma non andranno a colmare i numerosissimi pensionamenti che si stanno compiendo durante il 2024 (almeno una trentina in Questura e una decina alla Scuola Allievi Agenti di Trieste, per fare un esempio senza contare tutte le altre specialità).
Un saldo in negativo pesantissimo che va a determinare una situazione ancor più difficile e precaria in ogni ufficio di ogni specialità della Polizia della provincia di Trieste, come nelle altre province d’Italia.
Oggi la sicurezza della nostra Nazione e le richieste della “strada” necessitano di ben altri organici, oltre che garanzie funzionali, protocolli operativi e norme più incisive.
Servono più concorsi e assunzioni, oggi difficili da attuare perché le chiusure degli Istituti di Istruzione degli anni passati e la carenza di istruttori e docenti hanno determinato una limitata capacità formativa.
Oggi bisogna investire proprio sulle Scuole, in modo da poter ridare il giusto numero di Poliziotti per poter garantire la presenza e la sicurezza tanto invocata e voluta dai cittadini.
La sicurezza non è un costo, ma un investimento.
Lorenzo Tamaro – Segretario Provinciale SAP