Incontro pubblico dedicato al tema del disagio giovanile e delle forme di violenza, tra realtà vissuta e percezioni sociali.
Il Circolo PD Muggia, le Democratiche Muggia, il Circolo Ottomarzo UDI Muggia, Rifondazione Comunista Muggia, CGIL e ANPI/VZPI invitano la cittadinanza a un incontro pubblico dedicato al tema del disagio giovanile e delle forme di violenza, tra realtà vissuta e percezioni sociali.
“Giovani e disagio: violenza reale e percepita”
Giovedì 16 ottobre, ore 17.30 – Bar Verdi, Muggia
L’iniziativa vuole offrire uno spazio di confronto tra istituzioni, educatori, operatori sociali e cittadinanza, per riflettere insieme sul ruolo della comunità nell’affrontare sfide educative, sociali e culturali che coinvolgono famiglie, reti di servizi e forze dell’ordine.
Intervengono:
Valentina Repini, consigliera comunale PD Trieste – Il ruolo sociale della pubblica amministrazione e gli interventi concreti di prevenzione e inclusione, capaci di affrontare i problemi complessi alla radice.
Matteo Verdiani, educatore professionale – Il ruolo dell’educatore nei luoghi informali di aggregazione.
Fabio Fanelli, segretario generale provinciale SILP CGIL Trieste – Il ruolo istituzionale della Polizia di Stato, le norme giuridiche che conferiscono esclusività alle forze di polizia e la creazione di percorsi di educazione alla legalità.
Chiara Barbiero, psicologa e psicoterapeuta – Esperienza e riflessioni sul disagio giovanile.
L’incontro è aperto a tutte e tutti e rappresenta un’occasione per interrogarsi, come comunità, sul modo di prevenire e affrontare fenomeni complessi, promuovendo coesione sociale e percorsi di legalità.






