Giornata Mondiale dell’animazione, a Trieste

Alma, Michelangelo Fornaro, still da video

Trieste contemporanea
La GIORNATA MONDIALE DELL’ANIMAZIONE
Un incontro di proiezioni e di presentazione della 12° edizione del Piccolo Festival dell’Animazione
Lunedì 28 ottobre 2019, ore 18
Studio Tommaseo, via del Monte 2/1

Lunedì 28 ottobre alle ore 18.00, in occasione della Giornata mondiale dell’animazione, il Piccolo Festival dell’Animazione in concomitanza con altri eventi internazionale presenta, allo Studio Tommaseo, il programma della 12° edizione e il Dvd in produzione “Animazioni italiane” giunto al 6° volume. A seguire la proiezione di alcuni film tratti dall’antologia curata da Paola Bristot, Andrea Martignoni, Roberto Paganelli che vede una prestigiosa introduzione del direttore del Festival Internazionale di Annecy, Marcel Jean.
All’incontro sarà presente la direttrice artistica del Piccolo Festival dell’Animazione, Paola Bristot, docente di Linguaggi dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e Paola Erdas, docente al Conservatorio “Tartini” di Trieste che presenterà la performance dedicata a Leonardo da Vinci, Festa del Paradiso che concluderà il PFA e il festival Wunderkammer il 19 dicembre al Teatro Miela a Trieste.

Il Piccolo Festival dell’Animazione inizierà il 9 dicembre a Trieste con una masterclass tenuta da Lorenzo Mattotti e con la presenza di Igor Tuveri, in arte Igort.
Il programma dei cortometraggi in competizione prevede una selezione di circa 80 film internazionali che saranno giudicati da una giuria composta dallo storico Carlo Montanaro, dalla studiosa Andrijana Ružić e dall’autore Igor Imhoff. Oltre ai film sono programmati performance ed eventi musicali, la proiezione live di animazioni, presentazioni di libri e della nuova antologia “Animazioni Italiane”, giunta al 6° volume (ed. Viva Comix, Ottomani, 2019).
Ricco anche il programma delle mostre presso lo studiovivacomix che propone un’esposizione dei disegni animati realizzati da Giovanna Durì e Tomas Marcuzzi per la sigla della Biennale di Venezia (dal 22 novembre all’8 dicembre), e una selezione delle tavole originali di “5 è il Numero Perfetto” di Igort (13-31 dicembre)
Tra gli ospiti, oltre ai citati Lorenzo Mattotti e Igort, Andrea Martignoni, Roberto Paci Dalò, Maria Steinmetz, Marco Capellacci, lo Studio Bozzetto, Regina Pessoa, Davide Toffolo, Michele Bernardi, Massimo De Mattia, Patrizia Oliva, Stefano Giust, Cosimo Miorelli.

Il Festival è sostenuto dal MIBACT, dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed è organizzato dall’Associazione Viva Comic in partnership con Animateka Film Festival di Ljubljana. Si avvale della collaborazione di Cinemazero, La Fabbrica del Vedere, Trieste Contemporanea, il Centro di Espressioni Cinematografiche, la Cappella Underground, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Conservatorio “Tartini”di Trieste e Wunderkammer.

www.piccolofestivalanimazione.it
vivacomix@yahoo.com
www.vivacomix.net

Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *