In occasione della Giornata Internazionale degli Archivi 2025, scatta un incontro speciale dedicato al progetto Secondary Archive: Una conversazione con le curatrici delle sezioni Kosovo, Polonia e Ungheria dell’Archivio. L’evento si terrà lunedì 9 giugno allo Studio Tommaseo (via del Monte 2/1) alle ore 17.30
17:30 – Introduzione di Adrianna Wiktoria Kowalik e Giuliana Carbi Jesurun
17:40 – Róna Kopeczky: Image as sound and body as voice in Katalin Ladik’s practice
18:10 – Erëmirë Krasniqi: Redressing Absences – The Legacy of Women Artists in Kosovo’s Art
18:40 – Adrianna Wiktoria Kowalik: Natalia LL: The Political Body through Intimate Radicalism
L’incontro offrirà al pubblico italiano l’opportunità di conoscere più da vicino Secondary Archive, piattaforma internazionale che racconta – attraverso il lavoro di tre generazioni di artiste donne – la storia dell’arte dell’Europa centrale e orientale dal secondo Dopoguerra a oggi. A dialogare con il pubblico saranno Adrianna Wiktoria Kowalik, coordinatrice dell’Archivio, e le curatrici Róna Kopeczky (sezione Ungheria) ed Erëmirë Krasniqi (sezione Kosovo).
L’iniziativa è promossa da Trieste Contemporanea nell’ambito delle celebrazioni per i suoi trent’anni di attività Feelings of Togetherness, in collaborazione con la Fondazione Katarzyna Kozyra di Varsavia, ente promotore del progetto e del lavoro curatoriale avviato con l’apertura ufficiale del Secondary Archive a Manifesta 14 (2022).
sito web: https://www.triestecontemporanea.it/2025/06/03/la-piattaforma-secondary-archive_it/