FVG arancione da lunedì 24 gennaio, restrizioni dolorose soprattutto per i ragazzini

Incredibile per il Friuli Venezia Giulia, una delle regioni (storicamente) più virtuose diventa arancione da lunedì. Questo per un calcolo sull’ delle terapie intensive, non sempre legate al covid. terapie intensive, lo ricordiamo, ridotte ai minimi termini negli ultimi anni a scopo di contenimento della spesa.

Quindi, cosa si potrà fare da lunedì?

Per il popolo dei vaccinati cambia poco, ma le limitazioni per gli altri saranno ulteriormente accentuate. In primis, saranno proibiti per i non vaccinati gli tra comuni, salvo rare eccezioni. Questo vuol dire che una coppia di genitori vaccinati con figli non vaccinati non potranno fare gite fuori porta, né consumare assieme un pasto al ristorante, pizzeria, bar. Nemmeno frequentare palestre e zone di ricreazione. Il problema sarà molto sentito, in quanto la maggior parte dei non vaccinati risiede nella fascia di età 5-18 anni. Ricordiamo però che i bambini al di sotto dei 12 anni sono esentati dal Green Pass. Quelli che soffriranno di più, quindi, saranno i ragazzini dai 12 anni in su, non ancora vaccinati, che saranno tagliati fuori da ogni attività.

Ai ragazzini che hanno compiuto 12 anni si applicano le regole generali sull’ di green pass, cambiate in parte con i vari decreti Covid di Natale, Capodanno ed Epifania. Il super green pass serve ai bambini sopra i 12 anni per andare al cinema, al teatro e nei luoghi di spettacolo; per mangiare al chiuso (dal 10 gennaio 2022 anche all’aperto) al ristorante o al bar; per accedere allo stadio e a eventi sportivi come spettatori; per partecipare a feste e cerimonie pubbliche; per entrare in palestre e centri benessere (anche all’aperto dal 10 gennaio); per andare nei musei musei.

Il rafforzato inoltre è necessario agli over 12 dal 10 gennaio 2022 anche per alberghi, feste di matrimonio, centri congressi, fiere, impianti di risalita sciistici, centri culturali e sociali, parchi di divertimento, a lunga percorrenza, mezzi pubblici locali (anche gli autobus per gli studenti e i treni regionali).

Il green pass non serve a tutti i bambini, che siano over o under 12, per andare a scuola (asili, elementari, medie, superiori).

arancioni

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...