Si terranno il 5 giugno per il primo turno e il 19 giugno per i ballottaggi le prossime elezioni amministrative in Friuli Venezia Giulia. La data è stata fissata oggi dalla Giunta regionale, nell’ambito della sua autonomia sulle funzioni elettorali che riguardano gli enti locali.
In FVG si voterà per il rinnovo di 39 Amministrazioni comunali di cui quattro che, superando la soglia dei 15 mila abitanti, sono chiamate all’eventuale secondo turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco: Trieste, Pordenone, San Vito al Tagliamento e Cordenons (Pordenone). In tutto, il corpo elettorale comprende 360 mila cittadini. Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle 8.00 alle 22.00.
Il 19 giugno si terranno anche i referendum consultivi per due fusioni fra Comuni: quelli di Monfalcone, Staranzano e Ronchi dei Legionari (Gorizia), e di Codroipo con Camino al Tagliamento (Udine). (ANSA).
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie! |