Franco Basaglia 40 anni dopo: Teorie, pratiche, organizzazione dei servizi

Michele Zanetti e Franco Basaglia - foto Claudio Ernè

Michele Zanetti e – foto Claudio Ernè

Collana 180 partecipa al Festival Science in the City – / 1 settembre, San Giovanni – Dipartimento di / Franco Basaglia 40 anni dopo. Teorie, pratiche, organizzazione dei servizi

Martedì primo settembre, tra le attività del Festival Science in the City – ESOF2020, a Trieste, nel si terrà l’ “Franco Basaglia 40 anni dopo: Teorie, pratiche, organizzazione dei servizi”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale.

Al mattino è previsto un focus su e salute mentale: l’impatto della pandemia su utenti, famiglie e servizi”

Nel pomeriggio Collana 180 di Alphabeta Verlag – diretta da Peppe Dell’Acqua – porterà il proprio contributo al dibattito: quattro testi del catalogo di Collana 180 saranno spunto per alcuni dialoghi tra gli autori e alcuni giovani psichiatri: “Pratiche e organizzazioni dei Servizi, a quarant’anni dalla morte di Franco Basaglia” il tema degli incontri.

Gli incontri si terranno in presenza per circa trenta persone nella sede del Dipartimento e sarà per tutti in rete, in modalità webinar su piattaforma .

PER ACCEDERE ALL’EVENTO:
https://us02web.zoom.us/j/84260354951

A fine convegno, a cura dei partner del Terzo Settore, Serata nel Parco di San Giovanni


FRANCO BASAGLIA 40 ANNI DOPO. TEORIE, PRATICHE, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI si svolge il primo settembre a San Giovanni a Trieste, il luogo per eccellenza della salute mentale, ed è organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale del capoluogo, nell’ambito del Festival Science in the City – ESOF2020.

Il programma prevede, al mattino, un focus su “COVID-19 e salute mentale: l’impatto della pandemia su utenti, famiglie e servizi” in cui sono previsti interventi di utenti, di familiari, di associazioni, di cooperative e di operatori dei Servizi di salute mentale. La mattinata, coordinata da Elisabetta Pascolo Fabrici, prevede un intervento di Fabrizio Starace (Direttore DSM di Modena, membro del Comitato di esperti del Consiglio dei Ministri) e vari interventi di utenti, familiari, associazioni, cooperative, operatori dei servizi (coordinati da Gabriella D’Ambrosi).

Nei lavori del pomeriggio anche Collana 180 – diretta da Peppe Dell’Acqua, nata dieci anni fa in seno alle Edizioni Alphabeta Verlag di Merano e oggi osservatorio sulla salute mentale – porterà la sua testimonianza: sono previste delle riflessioni a partire da Pratiche e organizzazioni dei Servizi, a quarant’anni dalla morte di Franco Basaglia “: quattro i titoli della Collana commentati insieme agli autori da alcuni giovani medici psichiatri, coordinati da Alessandro Saullo.

L’evento pomeridiano inizierà alle 15, con un dialogo sui volumi “Restituire la soggettività. Lezioni sul pensiero di Franco Basaglia” di Pier Aldo Rovatti (2013) e “Franco Basaglia” di Mario Colucci e Pierangelo Di Vittorio (ultimo uscito, nel 2020, per la Collana): a parlarne con gli autori saranno Alessandro Fiorin, Serena Goljevscek, Marco Visintin: alle 17.30 il dibattito si sposterà su “L’istituzione inventata. Almanacco Trieste 1971-2010” di Franco Rotelli (2016) e “La città che cura. Microaree e periferie della salute” (2018) di Giovanna Gallio e Maria Grazia Cogliati Dezza, che dialogheranno con Margherita Bono, Stefano D’Offizi, Davide Donati.

In presenza agli eventi della mattina e del pomeriggio saranno ammesse poche decine di persone – con prenotazione obbligatoria – e saranno trasmessi in su Zoom alla quale si può accedere seguendo il link https://us02web.zoom.us/j/84260354951

Già a partire dalle 18, il Parco sarà animato dalle attività di laboratorio a cura dei partner del Terzo Settore per la Serata nel Parco di San Giovanni; alle 21, nel Teatrino Franco e Franca Basaglia, lo spettacolo “Le città invisibili” con Giulio Morgan – voce narrante, Alessandro Mansutti – batteria e percussioni, Giulia Spanghero – light show, Roger Foschia – light show.

Evento con prenotazione obbligatoria : Ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili:

segreteria@2001agsoc.it

3357125266 whatsapp.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...