Filosofia Internazionale a Trieste

ex Ospedale Militare di Trieste

Workshop internazionale organizzato dall’Istituto Maritain in collaborazione con Boston College, Seton Hall University e Università di Trieste

Si terrà a Trieste dal 25 al 27 luglio, presso l’ex Ospedale Militare, il workshop internazionale The role of functional specialties – A workshop on applying Lonergan che l’Istituto Jacques Maritain organizza in collaborazione con il Praxis Program – Center for Vocation and Servant Leadership e il Center for Catholic Studies della Seton Hall University (New Jersey, USA) e il Boston College (Massachusetts, USA). Il workshop è patrocinato dall’Università degli Studi di Trieste.

Trieste è stata scelta come sede della tappa estiva del percorso organizzato dalla Seton Hall University (New Jersey, USA) per i propri docenti che desiderano approfondire il MEG (Metodo Empirico Generalizzato) elaborato da Bernard Lonergan sj, filosofo e teologo canadese, che propone un approccio sistematico al conoscere. Originariamente pensate per la teologia, le specializzazioni funzionali hanno conosciuto un vasto utilizzo per la ricerca interdisciplinare in una pluralità di campi scientifici, in particolare favorendo l’incontro fra scienze naturali e studi umanistici.

Il workshop sarà l’occasione per conoscere meglio le “specializzazioni funzionali” di Bernard Lonergan e alcuni progetti pilota negli ambiti didattici e di ricerca sviluppati dalle istituzioni che organizzano l’evento.

Tra gli altri, interverranno il prof. Frederick Lawrence, del Boston College, già allievo di Lonergan, e il prof. Patrick Byrne, direttore del Lonergan Institute e docente al Boston College.

Il workshop si concluderà il 28 luglio con una tappa a Ljubljana per il seminario The role of philosophy as mediating discourse con la partecipazione del filosofo Gorazd Kocijančič e di Alen Širca, docente di filosofia all’Università di Ljubljana.

I posti disponibili per le sessioni del Workshop (interamente in lingua inglese) sono in numero limitato. Iscrizioni contattando l’Istituto Jacques Maritain segreteria@maritain.eu tel 040 365017

www.maritain.eu

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...