Festa Segreta per Leonor Fini, dedicata a Corrado Premuda

STAZIONE ROGERS
Quinta edizione FESTA SEGRETA PER LEONOR FINI
“Letteratura per l’infanzia in chiave surrealista”
dedicata a Corrado Premuda


Martedì 30 agosto alle ore 19 alla Stazione Rogers di Trieste, si svolgerà la quinta edizione di “Festa segreta per Leonor Fini” dal titolo “Letteratura per l’infanzia in chiave surrealista”, una serata-evento nata per approfondire la conoscenza della vita e delle opere dell’artista quest’anno dedicata all’amico Corrado Premuda, scrittore, giornalista e docente, recentemente scomparso che alla figura della Fini ha dedicato studi, libri e ricerche.

Il 30 agosto ricorre il compleanno di Leonor Fini e in questa data l’artista, cresciuta e formatasi a Trieste, era solita organizzare una festa con maschere e balli per i suoi amici nell’ex monastero in riva al mare in Corsica in cui trascorreva le estati. Non una festa di compleanno, anche perché l’anno di nascita dell’artista doveva rimanere un mistero, ma la celebrazione della fine della bella stagione. Dopo la prima edizione di “Festa segreta per Leonor Fini” che si è tenuta nel 2009 allo Studio Tommaseo, dal 2018 l’appuntamento è stato organizzato alla Stazione Rogers a cura di Corrado Premuda e Laura Forcessini.

Il focus dell’incontro, come detto, riguarderà la letteratura per l’infanzia in chiave surrealista e proporrà l’analisi di una selezione di libri per ragazzi.
Condotti dalle docenti Sergia Adamo e Margherita De Michiel dell’Università degli Studi di Trieste, gli attori Sara Alzetta e Francesco Facca leggeranno brani scelti da “Il latte dei sogni” di Leonora Carrington, “Murmur. Fiaba per bambini pelosi” della Fini, di cui Premuda aveva curato l’edizione italiana, e infine “Felici e contente” e “A bordo di un guscio di noce” sempre di Corrado Premuda.

Introdurrà la serata Giovanni Fraziano e l’incontro si aprirà con un saluto del fratello Massimo che, insieme a Laura Forcessini, anticiperanno la messa in scena dello spettacolo “Guardiana dei sogni” di Premuda con Sara Alzetta in programma giovedì 8 settembre a Palazzo Attems di Gorizia, nell’ambito della mostra “Riflessi. Autoritratti nello specchio della storia”, e la messa in onda in autunno del servizio RAI della giornalista Vida Valencic su Leonor Fini con interviste a Marianna Accerboni, Cecilia Alemani, Maria Masau Dan e Corrado Premuda.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste con la partecipazione della Libreria Ubik di Trieste, si chiuderà con la degustazione del cocktail Leonor Fini ideato nel 2018 dal barman Roberto Icolari.

info: staff@stazionerogers.eu

Leonor Fini - Murmur - Fiaba per bambini pelosi

Leonor Fini – Murmur – Fiaba per bambini pelosi

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...