Festa di compleanno della Riserva di Miramare: tutti invitati!

Il 12 novembre di tanti anni fa (35 per la precisione), in un piccolo ma splendido lembo del Golfo di Trieste nasceva la primogenita delle riserve marine italiane: è una veneranda età per un’area protetta.

Per festeggiare insieme a tutti è stata organizzata una vera e propria FESTA DI COMPLEANNO!

Perché lo staff WWF, che da sempre si prende cura di questo piccolo tesoro di biodiversità, ha tanto da festeggiare: 35 anni di conservazione della spiaggia, degli habitat sommersi e delle tantissime specie che li popolano; 35 anni di monitoraggi costanti e di attività scientifiche svolte in collaborazione con enti di e istituzioni scientifiche, e soprattutto 35 anni di attività educative, laboratori, centri estivi, eventi ed escursioni che ci hanno permesso di raccontare il mare e i suoi preziosi “doni” a generazioni di studenti, bambini e ragazzi che sono transitati dal nostro Centro di Educazione Ambientale, prima in Castelletto e poi alle Scuderie di Miramare.

Ed è proprio qui, al Biodiversitario Marino, che vi aspettiamo sabato 13 e domenica 14 per “fare la festa” alla riserva: saranno due giornate scoppiettanti, ricche di eventi, tra laboratori per bambini, giochi per ragazzi, visite al BioMa e passeggiate guidate, tutte attività gratuite grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Per tutto il weekend, negli orari di apertura del BioMa (9.30-13.30; 14.00-18.00), anche l’accesso in visita libera al sarà gratuito. Perché, altrimenti, che festa di compleanno sarebbe?

Ricordiamo per entrare al BioMa è necessario esibire il Green pass.

invito compleanno Miramare

Ma ecco il programma degli eventi nel dettaglio: per tutti è necessaria la prenotazione inviando una mail a info@riservamarinamiramare.it

Sabato 13 ottobre

Ore 8.30 – 10
MARANGONI&CO: UCCELLI D’AUTUNNO
Passeggiata guidata per adulti

Sapete cosa fanno i marangoni dal ciuffo di Miramare in questa stagione? Si allenano all’amore! Sono infatti iniziati i corteggiamenti in previsione della partenza per l’Istria e Dalmazia dove andranno a nidificare: grazie alla guida di un esperto ornitologo potremo osservare i loro peculiari comportamenti e, approfittando delle prime e più tranquille ore del mattino, potremo sperare nell’osservazione di altre specie, come svassi e strolaghe, che stanno iniziando ad arrivare nel Golfo di Trieste per svernarvi. La passeggiata partirà dal BioMa e si snoderà attraverso il Parco di Miramare lungo i confini terrestri dell’Area Marina Protetta, per giungere infine a Grignano.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia omaggio della Guida al riconoscimento degli uccelli dell’Area Marina Protetta e della Riserva di di Miramare.

11.00-12.00
L’ORCHESTRA DI MIRAMARE
Passeggiata per bambini dai 5 anni

Una passeggiata per cogliere gli innumerevoli spunti musicali che ci offre la Natura e come i suoni generati dalle onde del mare, dal vento che soffia tra i rami, dalla pioggia che batte sulle foglie o dai cinguettii di cince e fringuelli possano ispirare la creazione di una melodia.

Durante l’evento, bambini e bambine saranno invitati a mettersi in ascolto dei suoni armoniosi e “biodiversi” che sono la Natura ci sarà regalare, traendone ispirazione per realizzare degli strumenti musicali utilizzando oggetti di recupero e materiali naturali.
Quale modo migliore per festeggiare il compleanno della Riserva se non quello di restituire il favore cimentandosi in un concerto da vere rockstar! Sabbia, sassolini, conchiglie, semi, pigne, bastoncini e un po’ di materiali di recupero saranno i nostri strumenti musicali… e la fantasia il nostro direttore d’orchestra! Chi vuole mettersi alla prova?

11.00-12.00
VISITA GUIDATA AL BIOMA
Per adulti e famiglie

Accompagnati da una guida dello staff WWF, vi “immergerete” negli ambienti e nella biodiversità di Miramare e del Golfo di Trieste, tra ricostruzioni della scogliera sommersa e dei sabbiosi e fangosi, pesci luna, tursiopi e altri animali pelagici a grandezza naturale, docce acustiche per ascoltare i suoni del mare, un tunnel del mare di notte con lo spettacolare fenomeno della bioluminescenza e uno speciale acquario touch tank, per passare poi al terribile vortice di del primo piano e affrontare insieme il tema dell’impatto umano sugli ecosistemi marini.

16.00-17.00
AMP IN SCATOLA
per bambini dai 6 ai 10 anni

Chi vive nell’Area Marina Protetta di Miramare? Pesci, polpi, spugne, granchi e tanti altri, ognuno trova il luogo adatto in cui vivere, tra le rocce della scogliera o ancorati al fondale, oppure al largo tra le onde. Visto che ormai la stagione estiva è terminata da un bel po’ e abbiamo dovuto accantonare maschera e boccaglio, perché non conservare un ricordo dell’estate passata costruendo la nostra “AMP in scatola”?
Ogni bambino che parteciperà a questo laboratorio ricostruirà l’ambiente marino utilizzando cartoncino, forbici e colla e mettendo in movimento le sagome delle specie marine, come in un piccolo teatro marino.

16-17
MAGHI DEL TRASFORMISMO
Visita guidata al BioMa per adulti e famiglie

Una visita guidata al BioMa dedicata all’affascinante tema del mimetismo, per parlare delle tante, diverse e stravaganti strategie di mimetismo degli organismi marini.

Domenica 14 ottobre

11.00-12.00
SCATTA IN RISERVA!
per bambini dai 5 ai 10 anni

Ad ogni festa che si rispetti non può mancare la foto ricordo, e anche noi vogliamo immortalare il ricordo della nostra amata Riserva assieme ai suoi piccoli visitatori. Un oggetto così prezioso andrà poi conservato in una cornice di tutto rispetto.
Assieme ai bambini scatteremo una foto originale nella spiaggetta dell’AMP e realizzeremo una cornice decorata a tema marino utilizzando materiale di recupero e tanta fantasia.

Ore 11.00-12.00
VELENI SOTTO AL MARE
Per adulti e famiglie

Una visita guidata al BioMa dedicata agli organismi velenosi, tossici o addirittura mortali, che popolano il nostro mare e che usano la loro arma micidiale per difesa o per attacco.

Ore 16.00 – 17.00
GNAMP! CHI MANGIA CHI IN RISERVA?
Famiglie con bambini dagli 8 anni

Sapete come funziona un ecosistema marino e quali delicati equilibri si possono creare tra animali e piante che vivono in mare? Per scoprirlo basterà partecipare ad una partita a squadre a GnAMP, il nuovo ecogioco di carte realizzato dall’AMP Miramare. Una sfida a colpi di “GnAMP” e anche scoprire come funziona una catena alimentare marina sarà semplice e divertente!

Ore 16.00 – 17.00
VISITA GUIDATA AL BIOMA
Per adulti e famiglie

Accompagnati da una guida dello staff WWF, vi “immergerete” negli ambienti e nella biodiversità di Miramare e del Golfo di Trieste, tra ricostruzioni della scogliera sommersa e dei sabbiosi e fangosi, pesci luna, tursiopi e altri animali pelagici a grandezza naturale, docce acustiche per ascoltare i suoni del mare, un tunnel del mare di notte con lo spettacolare fenomeno della bioluminescenza e uno speciale acquario touch tank, per passare poi al terribile vortice di del primo piano e affrontare insieme il tema dell’impatto umano sugli ecosistemi marini.

Tutte le attività sono gratuite ma la prenotazione obbligatoria, inviando una mail di richiesta a info@ampmiramare.it entro venerdì 12 alle ore 15.
L’iscrizione si intende ultimata una volta ricevuta la mail di conferma dalla segreteria.

festa di compleanno Riserva di Miramare


corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...