Escursione nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone
“PIACEVOLMENTE CARSO” – DOMENICA 27 SETTEMBRE
NEL PARCO DELLA GRANDE GUERRA DI MONFALCONE:
TRA NATURA, STORIA E LETTURE A TEMA (ore 9.30-12.30)
Escursione per tutte le età, con Curiosi di natura
Degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”
Con il patrocinio di: PromoTurismo FVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce)
AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop.
Con la collaborazione di: URES-SDGZ, Sapori del Carso,
GIT di Banca Etica Trieste-Gorizia e Udine
MONFALCONE – Per le escursioni di “Piacevolmente Carso”, domenica 27 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 12.30 una passeggiata tra temi ambientali e storici nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone, con letture a tema dal vivo.
Partendo da Piazza della Repubblica si salirà fino alla Rocca, con un’ampia vista sulla pianura e il Carso. Si proseguirà poi tra i boschi fino ai notevoli resti delle trincee, già teatro dei combattimenti tra italiani e austroungarici, con letture di testimonianze da entrambi i fronti. Si seguirà poi tra prati, cespugli di ginepro e scotano, fioriture di santoreggia e scorci sul mare e il Carso.
Un percorso facile, di 5 km, in larga parte pianeggiante, con un dislivello di soli 70 metri, adatto anche a persone poco allenate. Sono però raccomandate scarpe da escursione, per sentieri sassosi.
Al termine possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.
Ritrovo alle 9.10 di fronte al Municipio di Monfalcone, in Piazza della Repubblica. (Ampia possibilità di parcheggio nell’area di Viale S. Marco-Via Matteotti, e nel park gratuito a fianco della Istituto scolastico “Buonarroti”, in via Matteotti).
Quote di partecipazione: 10 euro interi; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione all’email curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it
L’ultimo appuntamento della stagione sarà domenica 4 ottobre, con “All’alba sul Sentiero Rilke”: una passeggiata alle prime luci del giorno, dalle 7 alle 10.30, sul sentiero panoramico che ispirò le “Elegie duinesi” del poeta Rainer Maria Rilke. Tra pietraie, lecci, falesie sul mare, il castello di Duino e Trieste che s’illuminano con il sole nascente. Con letture e suggestioni musicali a tema. Ritrovo alle ore 6.45 all’Infopoint di Sistiana, all’inizio del Sentiero Rilke.
“Piacevolmente Carso” è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – PromoTurismoFVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.