Escursione a Basovizza tra doline e “hiške”

TRIESTE – Per “Piacevolmente Carso”, domenica 5 giugno la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 una guidata tra i boschi di Basovizza (a Trieste), alla scoperta di doline e “hiške” (i caratteristici capanni carsici in pietra a secco). Con la guida naturalistica Barbara Bassi e il restauratore di “hiške” Vojko Ražem, che ne illustrerà funzioni, tipologia e storia.

casita Carso Basovizza

Una facile passeggiata, quasi in piano, tra boschi ombrosi, doline dall’atmosfera misteriosa e fiabesca, e le “hiške”, un tempo rifugio per pastori e contadini.

Seguirà una piccola degustazione-omaggio di formaggi presso l’Azienda Agricola Vidali, di Basovizza.

Dopo la passeggiata possibilità di pasti presso i ristoratori di “Sapori del Carso”.

Ritrovo alle ore 9.10 a Padriciano, al parcheggio sulla Strada Provinciale 1, alla deviazione per il Sincrotrone. Raggiungibile da Trieste con il bus 51.

È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340 5569374.

Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

Uscita per la “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale dall’Alleanza per la Mobilità Dolce con le più importanti associazioni impegnate sul tema.

visita naturalistica guidata Carso

“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Etica, Ue.Coop ( Europea delle cooperative) ed è in con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...