Epidemie del passato e antichi rimedi – Domenica di carta 11 ottobre 2020 – ARCHIVI MiBACT FVG

abito del medico della peste

Abito del medico della peste del XVII secolo, successivamente alla peste nera le autorità cittadine emanarono decreti e ordinanze per scongiurare, inutilmente, nuove e istituirono uffici sanitari. Gli uomini dell’epoca precedente erano consapevoli dell’esistenza di altre malattie epidemiche come il vaiolo o il morbillo, tuttavia, poiché chi sopravviveva a tali condizioni risultava immune per il resto della vita, ritenevano che le riguardassero esclusivamente i bambini. Inoltre non erano a della possibilità di tra uomini, considerandole condizioni che interessavano solamente i singoli e ignorando il concetto di trasmissibilità delle malattie.


DOMENICA DI CARTA

11 OTTOBRE 2020

GLI ARCHIVI STATALI FVG RACCONTANO

LE EPIDEMIE DEL E GLI ANTICHI

Domenica 11 ottobre 2020 si rinnova l’appuntamento annuale promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con l’apertura straordinaria di archivi e biblioteche statali in tutta Italia. È l’occasione per avvicinare i cittadini al ricco patrimonio librario e documentale nazionale che, al pari dei beni storico artistico, costituisce un’eccellenza del nostro Paese.

In particolare per gli Archivi il tema di questa edizione è legato alla stringente attualità: promuovere la conoscenza della memoria delle emergenze sanitarie del passato.

Tutti gli Archivi statali del Friuli Venezia Giulia hanno aderito all’iniziativa con mostre, rassegne documentarie e presentazioni digitali che non solo raccontano il passato ma aiutano a comprendere il presente. Antichi ospedali, lazzaretti e contumacie, epidemie, rimedi sanitari, misure di contenimento, paura del contagio, prime campagne di vaccinazione sono alcuni dei temi affrontati.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito.

  • di Stato di Gorizia

    ore 10.00

    presentazione digitale

  • Archivio di Stato di Pordenone

    dalle ore 9.00 alle 13.00

    mostra documentaria Epidemie e antichi rimedi nelle carte d’archivio

  • Archivio di Stato di Trieste

    ore 10.00 e 12.00

    inaugurazione e presentazione mostra documentaria Morbi e . Emergenze sanitarie a Trieste in età moderna, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica FVG

  • Archivio di Stato di Udine

    dalle ore 14.00 alle 18.00

    rassegna documentaria Nel caso che scoppiasse il cholera in questa città… Ospedali, ricoveri e provvedimenti sanitari a Udine nel sec. XIX

Il calendario completo è consultabile sul sito www.fvg.beniculturali.it

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...