Il programma di domenica 8 dicembre 2024
Enrico Mentana a Gorizia per parlare di “Guerre e paci”
L’evento organizzato nell’ambito di “Mosaici d’Europa”, rassegna di Teatri Stabil Furlan, vedrà il giornalista televisivo discutere della più stretta attualità con Luca Ubaldeschi, alla guida dei sei quotidiani editi dal gruppo Nem, tra cui Il Piccolo e il Messaggero Veneto
GORIZIA – “Guerre e paci”. Si intitolerà così l’incontro in programma domenica 8 dicembre, alle 18, nell’ambito di “Mosaici d’Europa”, rassegna organizzata dal Teatri Stabil Furlan, a Gorizia, e promossa dalla Regione Autonoma Fvg, dal Comune di Gorizia, dall’ARLeF e Fondazione Carigo, in collaborazione con i Comuni di Cormons, Capriva del Friuli, Vila Vipolže e del Kulturni Dom. A salire sul palco dell’Auditorium della cultura friulana (via Roma, 23) sarà Enrico Mentana. Il noto giornalista televisivo, con un passato in Rai e Mediaset, e oggi al timone del tg di La7, sarà intervistato da Luca Ubaldeschi, a sua volta direttore giornalistico del gruppo editoriale Nord Est Multimedia spa, che ingloba anche Messaggero Veneto e Il Piccolo.
La prossima Capitale Europea della Cultura 2025 sarà dunque sede di un confronto sui probabili cambiamenti negli asset mondiali dopo la vittoria di Donald Trump negli USA. Non è tutto, perché Mentana e Ubaldeschi discuteranno anche dei due atroci conflitti che stanno sconvolgendo un mondo dai già precari assetti geo-politici: quella conseguente all’invasione russa dell’Ucraina e quella in Medio Oriente scoppiata dopo i fatti del 7 ottobre 2023; ma anche dell’insorgente antisemitismo. Un appuntamento che toccherà, analizzandoli, i grandi temi dell’attualità: i due direttori cercheranno dunque di ipotizzare cosa cambierà per l’Italia e l’Unione Europea.
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.