Energia dalle onde del mare a Trieste, in arrivo un webinar

Si chiama ISWEC e sfrutta il motondoso per produrre elettrica. Un impianto sperimentale frutto delle ricerche del Politecnico di Torino e di WaveforEnergy. Grazie ad un sistema inerziale che sfrutta il moto ondoso le onde provocano un movimento dello scafo che si trasmette a un volano che, per effetto giroscopico, produce un moto utilizzabile per generare energia elettrica. Scoprite questa fantastica storia nel prossimo del progetto MAESTRALE. Vi aspettiamo giovedì 21 novembre alle 12.00 con AndreaGulisano di WaveforEnergy

ENERGIA BLU IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
WEBINAR ONLINE

GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE, dalle H12.00

DAL PROTOTIPO ALLA REALIZZAZIONE: COS’E’ ISWEC

Andrea Gulisano – Wave for Energy

Link registrazione: https://adobe.ly/2PVCQfF

Giovedì 21 novembre, con inizio alle ore 12.00, nuovo appuntamento con la formazione online dedicata all’Energia Blu: Andrea Gulisano, di Wave for Energy, società spin off del Politecnico di Torino, spiegherà una delle tecnologie più innovative e promettenti nel panorama delle energie marine: l’ISWEC, acronimo per Inertial Sea Wave Energy Converter.

Il modello ISWEC sfrutta il moto ondoso per produrre energia elettrica: si tratta di un impianto sperimentale frutto delle ricerche del Politecnico di Torino e di Wave for Energy. Grazie ad un sistema inerziale che sfrutta il moto ondoso, le onde provocano un movimento dello scafo che si trasmette a un volano che, per effetto giroscopico, produce un moto utilizzabile per generare energia elettrica.

Il webinar di giovedì 21 novembre è il terzo appuntamento della serie dedicata alla Blue Energy a cura del progetto Maestrale.
In allegato, il programma completo dei webinar.

Il progetto europeo MAESTRALE,è stato realizzato con un co-finanziamento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Interreg Med (con un budget di oltre 2,4 mln. €). MAESTRALE ha coinvolto 11 partner di 8 stati – Grecia, Italia, Spagna, Croazia, Cipro, Malta, Portogallo, Slovenia – con l’obiettivo di sviluppare una visione e una strategia comuni che sappiano valorizzare il Mediterraneo quale fonte d’energia sostenibile.


MAESTRALE Project – Sustainable Blue Energy in the Mediterranean
MAESTRALE is co-financed by the European Regional Development Fund,
under the INTERREG MED Programme.
Contact:
Lia Gover, Project Manager
Tel. +39 0481 597420 – Mob. +39 331 6203046


corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...