Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Doppio evento Mette in Scena la Donna – Studenti e Visiting Professor in mostra a Capodistria

metti-in-scena-la-donna-12-ed

Folta la partecipazione all' delle due mostre dell'ampio progetto QUESTA VOLTA METTI IN SCENA…LA DONNA giunto alla 12a edizione, iniziativa transfrontaliera che interessa un intero anno scolastico e si compone di tre laboratori, un concorso artistico e varie esposizioni.

Gremito di giovani Palazzo Pretori, sala espositiva del città di Capodistria e partner al progetto; in esposizione gli elaborati degli premiati che hanno partecipato al concorso artistico. Diversità di tecniche espressive contraddistinguono i tanti lavori che spaziano dal tessuto, alla scultura, alla grafica, al disegno, alla pittura, alla fotografia, al video, al collage e al mixed media. Subito dopo la presentazione ed apertura della , un momento è stato dedicato alla proiezione dei video vincitori.

Ha fatto seguito l'inaugurazione della seconda mostra alla Galleria Medusa, spazio delle Obalne Galerije, istituzione museale slovena e sede poco distante. Esposte le opere delle tre artiste che quest'anno hanno condotto gli stage formativi al Liceo artistico Sello di Udine, al Liceo artistico Nordio di Trieste e al Ginnasio Carli di Capodistria.
Elisa Gandolfo, illustratrice triestina espone una serie di sketches tratti dai suoi viaggi in Europa; Katja Smerdu, scultrice slovena, è presente con delle opere imponenti realizzate con il filo di acciaio e Luigina Tusini, udinese, scenografa da anni al CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG di Udine, porta un'opera fotografica e delle mini installazioni realizzate certosinamente tutte giocate sul doppio senso delle parole.

L' articolato progetto messo in campo dall'Associazione culturale Opera Viva è ideato e diretto dall'artista Lorena Matic, ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia , del litorale sloveno e per il secondo anno vede la partecipazione anche della scuola Statale Italiana di Parigi.

Il titolo della 12a edizione “Questa Volta metti in scena…la DONNA”, con sottotitolo DALLE FIABE A LIETO FINE ALLE STORIE MENO ALLEGRE, ha centrato le aspettative degli organizzatori, i partecipanti hanno tenuto conto di considerazioni antropologiche, sociali, storiche e culturali ed hanno analizzato gli stereotipi e i luoghi comuni, spesso da sfatare, che chiamano in causa l'universo femminile.

Preziose le collaborazioni che a vario titolo sostengono il progetto: le Fondazioni Casali, la Unicusano, la Zkb, il Comune città di Capodistria, il Comune di Duino , la Comunità autogestita della nazionalità Italiana Pirano, il FAI Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Trieste, le Gallerie Costriere Pirano – Obalne Galerije Piran, l' I.T.Deledda Fabiani e Tv Koper-Capodistria Media Partner.

A breve la presentazione del catalogo contenente tutte le tappe del progetto.
Le mostre a Capodistria sono visitabili fino al 18 aprile:
Palazzo Pretorio – Tito, 3
Galleria Medusa – Čevljarska, 34

INFO: assoc.operaviva@libero.it
facebook OPERA VIVA Trieste
Twitter @AssocOperaViva
www.assocoperaviva.it

Condividi

You may also like...

Almanacco News