Donne in lotta – incontro letterario sezione femminile Casa Circondariale di Trieste

Comune di Trieste
Area Polizia Locale e Sicurezza
Garante dei Detenuti

Il 19 aprile 2019 letterario presso la sezione femminile della Casa Circondariale di Trieste con Maria Cristina Da Col che presenterà “ in lotta”

Il 19 aprile 2019 Maria Cristina Da Col presenterà, assieme a Carolina Ricci, il libro “Donne in lotta” presso la sezione femminile della Casa Circondariale di Trieste a favore delle persone private della libertà. All’incontro presenzieranno, anche, un gruppo di donne impegnate in vari campi professionali – sempre presenti agli incontri letterari – per favorire il colloquio e il confronto. Scambio fondamentale per superare e prendere le distanze da alcune caratteristiche del carcere: “Impermeabile, autoreferenziale e tendente all’isolamento”.
Il libro, una serie di racconti, trattano di avvenimenti accaduti durante il Ventennio e la fine della seconda Guerra Mondiale nel territorio del Goriziano. Le protagoniste del libro sono realmente esistite: bambine, donne che lavorano, madri; donne senza fede politica ma con una grande forza interiore e determinate, coraggiose e dignitose, e in tali pregi trovano la forza di superare le difficoltà e gli avvenimenti avversi.
Determinazione, coraggio e dignità tre aspetti importanti della persona, tre qualità che vanno rafforzate specie in coloro che stanno vivendo percorsi difficili della propria vita. Per permettere un riscatto e un reinserimento sociale che certamente non sarà facile. E un rapporto dialettico improntato sulla fiducia, il rispetto e la serietà tra il “dentro” e il “fuori” è fondamentale.

Il Garante comunale dei diritti dei detenuti di Trieste
Elisabetta Burla

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...