Domenica di carta alla Biblioteca statale Stelio Crise

Domenica di carta alla Crise

Biblioteca statale Stelio Crise

Largo Papa Giovanni XXIII, n. 6

In occasione della Domenica di carta, iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare il patrimonio custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato, la Biblioteca statale Stelio Crise ospita nella bella cornice del suo storico giardino la del di Franco Panzini: Coltivare la città. Storia sociale degli orti urbani nel XX secolo, Ed. DeriveApprodi, Roma, 2021. 
Introdotto da Francesca Richetti – Direttore della Biblioteca statale Stelio Crise – con i saluti di Lara Gregori – Consigliera Segretaria dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trieste – e Lorenzo Bigot – Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Venezia Giulia – l’autore dialogherà con l’architetto Lucia Krasovec-Lucas, curatrice dell’evento. 
Il esamina la ricchezza delle pratiche della coltivazione urbana nell’ultimo secolo, storie collettive per il nostro futuro. Dagli orti operai e famigliari coltivati nelle regioni che per prime sperimentarono gli effetti perversi dell’industrializzazione alla fine dell’Ottocento, agli orti patriottici sorti in tutte le nazioni nei periodi delle due guerre mondiali; dai community gardens della controcultura negli anni Sessanta, alle coltivazioni pensili e alle serre verticali più recenti. L’agricoltura urbana è un tema di attualità e la sua diffusione sembra legata alla sensibilità ecologica degli ultimi anni. Il libro mostra, invece, come la storia delle agricolture urbane sia ben più ampia: nei diversi periodi gli orti comunitari sono stati una risposta alle crisi economiche, un rimedio a problemi sociali e igienici, un sostegno alimentare durante le guerre o luoghi in cui ritrovare un rapporto con la terra.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trieste e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia, inoltre rientra nel programma delle manifestazioni a terra della 54esima edizione della Barcolana. 
In caso di maltempo, la presentazione si svolgerà nella sala conferenze sita al 2° piano. 
Ingresso libero. Per informazioni: bs-scts.info@cultura.gov.it


9 ottobre 2022, dalle ore 16.00 alle 19.00




locandina domenica di carta 2022 biblioteca stelio crise

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...