Digitalizzato l’intero archivio storico de “Il Piccolo” sarà fruibile a tutti

il-piccolo-prima-edizione-mattino

Il quotidiano di Trieste “”, fondato nel 1881 da Teodoro Mayer, potrà contare su un archivio storico digitalizzato che sarà fruibile a tutti.
L’annuncio è stato dato oggi nel municipio di Trieste, dal direttore Paolo Possamani e da Fabiano Begal, consigliere divisione NordEst Finegil. Hanno partecipanto anche il sindaco, Roberto Cosolini, e la presidente della Regione FVG Debora Serracchiani.
Curato dall’Istituto per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, l’intervento di digitalizzazione, metadatazione e indicizzazione dell’archivio storico è il frutto di una partnership tra pubblico e privato, avviata dalla Regione nel 2013.
“Costituire un luogo di conservazione della memoria de Il Piccolo – ha detto Possamai – rappresenta una possibilità per intercettare un filone della storia italiana ed europea assolutamente particolare. Tre anni dopo l’avvio del dialogo con la Regione è bello che tra pubblico e privato si possa percorrere una via comune che ha un valore per tutti”. (ansa)

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...