Curiosi di natura: escursione sul Monte Lanaro

escursione-18-Carso-CDN

TRIESTE – Per il ciclo di passeggiate “Piacevolmente ”, domenica 24 aprile la cooperativa propone dalle ore 9.30 alle 13 un’ guidata nella Riserva naturale regionale del , a Sgonico (Trieste).
Salendo lungo una strada forestale, fra boschi di querce e carpini, peonie e iris selvatici, verranno illustrate le caratteristiche del territorio e le sue trasformazioni nei secoli, per cause naturali o per opera dell’uomo. Verranno anche date informazioni sulle piante protette e sulla legislazione per la raccolta di alcune specie. Infine, dalla cima del Monte Lanaro, a 541 metri di quota, si potrà godere di un ampio panorama sul Carso, dall’interno fino all’Istria.
Ritrovo alle ore 9.15 nel piazzale al bivio per Sagrado di Sgonico, lungo la Strada Provinciale n. 8. Coordinate GPS: 45.726211, 13.773672.
L’escursione è su percorso sterrato e ombreggiato, in salita moderata, per un dislivello di 180 metri. È praticabile da persone di tutte le età, in normali condizioni fisiche, con uno sforzo moderato. Sono consigliate scarpe da trekking.
Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione. Altre informazioni e prenotazioni all’email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it.
La Riserva del Monte Lanaro comprende aree di notevole interesse naturalistico e con un’elevata biodiversità, con varie fioriture e specie rare. La vegetazione lungo i sentieri è formata sia da boscaglia carsica a carpino nero e roverella mista a pino nero, che da boschi di rovere, cerro e carpino bianco. Vicino alla cima, dove è presente una vedetta panoramica, si attraversa un’area a landa carsica. Nella Riserva è ben presente la fauna, anche con specie di interesse nazionale.
La passeggiata successiva si terrà domenica 1 maggio, dalle ore 9.30 alle 13, da Trebiciano (Trieste) alla dolina di Orlek, in Slovenia, passando tra le fioriture della landa e del bosco di dolina. Ritrovo alle ore 9.15 nello spiazzo vicino al cimitero di Trebiciano, raggiungibile con il bus n. 39.
L’iniziativa ha il patrocinio della Ue.Coop – Unione Europea delle Cooperative e di Banca Etica.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...