CS Allianz Italia e Pallacanestro Trieste 2004 per un nuovo parquet

parquet Alma Arena

Italia e Trieste 2004: in occasione dell’Allianz Day la partnership porta in dote il nuovo parquet all’ Arena

• Domenica 26 marzo, in occasione dell’Allianz Day, esordio del nuovo pavimento sportivo nell’attesissimo match contro la Virtus Bologna

• Il nuovo parquet, prodotto negli Stati Uniti, è in uso anche a otto squadre della NBA ed è lo stesso delle Olimpiadi di Rio e delle finali dell’EuroBasket

Sarà l’importante e atteso match di domenica contro la Virtus Bologna — una partita che sa di rivincita, dopo lo scontro tre settimane fa, nella semifinale di Coppa Italia — a inaugurare il nuovo parquet della Pallacanestro Trieste 2004, offerto alla squadra triestina e al suo pubblico da Allianz Italia, la Compagnia assicuratrice guidata dall’Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler.

Allianz Italia, che sostiene in veste di sponsor l’Alma Pallacanestro Trieste, ha scelto infatti di regalare ai triestini la nuova superficie di gioco, tanto attesa dalla società e da tutti i tifosi. E il dono è di quelli importanti: è stato scelto infatti un pavimento sportivo di prima qualità, in uso alle principali squadre della NBA, in grado di garantire qualità di gioco, sicurezza e grande visibilità, grazie alla superficie in legno chiaro.

“Per l’Alma — ha commentato Gianluca Mauro, Amministratore Delegato della Pallacanestro Trieste 2004 — si tratta di un importante obiettivo raggiunto e, a nome della società, ringrazio di cuore Allianz Italia per l’investimento, la scelta di credere in noi e l’affetto nei confronti dei nostri tifosi, che da tempo chiedono di poter avere nella nostra Arena un parquet chiaro, che valorizzi le partite e i gesti atletici dei nostri giocatori. Il dono di Allianz — ha proseguito Mauro — giunge in un momento importante della stagione, alla vigilia di una partita che per noi significa molto e premia l’impegno dei nostri giocatori e di una città che sta tornando ad avvicinarsi al basket con la dedizione dei tempi passati”.

Sergio Balbinot, membro del Board di Allianz SE, ha dichiarato: “Questa città, che ha tenuto a battesimo le prime realtà assicurative del Paese, vanta fra le sue eccellenze anche lo sport e in particolare il basket, che ha qui una forte tradizione. E noi vogliamo mantenere viva questa tradizione, soprattutto fra le nuove generazioni. Il parquet donato da Allianz Italia alla Pallacanestro Trieste 2004, che verrà inaugurato nella partita di domenica prossima, è un segno importante di questo nostro impegno”.

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz Italia, ha così commentato: “Siamo molto lieti di dimostrare con un gesto concreto e così rilevante per la squadra e l’intera cittadinanza il nostro impegno a fianco della Pallacanestro Trieste 2004, nell’ambito dell’accordo di sponsorizzazione in corso”. Devescovi ha poi ricordato i valori che Allianz coltiva e diffonde sia al proprio interno sia nelle comunità in cui è presente: “Lavoro di squadra, raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti, preparazione, miglioramento continuo e rispetto degli stakeholder. Sono valori comuni ad Allianz e a molte discipline sportive, ma in particolare al basket”.

Il pavimento sportivo è prodotto da Connor Sports negli Stati Uniti e distribuito da Ennova Sport Solution.
Le operazioni relative al montaggio del nuovo parquet sono iniziate lo scorso 6 marzo, con la posa in opera definitiva in vista del match di domenica 26 marzo, con un particolare abbigliaggio Allianz in occasione dell’Allianz Day. Anche quest’anno infatti la Compagnia, tra le tante attività di sostegno alla squadra biancorossa, è ‘game sponsor’ della giornata con il coinvolgimento di dipendenti, agenti e clienti delle agenzie. Proprio in occasione dell’Allianz Day, il nuovo parquet verrà inaugurato, alla presenza delle autorità cittadine, dai vertici della Pallacanestro Trieste 2004 e del Gruppo Allianz, rappresentato da Sergio Balbinot, membro del Board of Management di Allianz SE, Klaus-Peter Roehler, Amministratore Delegato di Allianz Italia e Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz Italia.

LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO PARQUET DELL’ALMA ARENA FIRMATO ALLIANZ
Il pavimento sportivo è in uso ai Golden State Warriors e altre sette squadre della NBA

“Non solo chiaro”. Potrebbe essere questo lo slogan del nuovo — e tanto atteso dai tifosi — parquet che la Pallacanestro Trieste ha allestito all’Alma Arena grazie all’investimento di Allianz. Si tratta di un’eccezionale superficie che, oltre a garantire un migliore colpo d’occhio rispetto al precedente parquet scuro, in linea con le principali arene sportive mondiali permetterà di giocare su materiali di prima qualità garantendo performance, sicurezza e comfort ai giocatori.
Il parquet Connor Sports è attualmente in uso a otto squadre della NBA: Boston Celtics, Brooklyn Netz, Philadelphia 76, Oklahoma City Thunder, Atlanta Hawks, Sacramento Kings, Utah Jazz e Golden State Warriors.
Si tratta di un pavimento sportivo smontabile, utilizzato anche alle Olimpiadi di Rio e alle finali dell’EuroBasket: il sistema “quicklock” permette infatti di sovrapporlo a precedenti parquet molto
velocemente garantendo la massima qualità. All’Alma Arena verrà utilizzato solo per gli eventi sportivi, e smontato e rimontato in una sola giornata in occasione di eventi di spettacolo.
Realizzato in travi multistrato di legno di acero americano grezzo, si compone di listoni larghi 57 mm e dello spessore di 20 mm. Il parquet è certificato secondo tutte le norme internazionali (Standard di riferimento EN14904) e garantisce una superficie di gioco eccezionale: deformazione verticale di 1,8 millimetri, 97,3% di rimbalzo della palla, resistenza ai carichi rotanti e spessore complessivo di 83 mm sono i dati che certificano la nuova superficie di gioco dell’Alma Arena.
Ulteriore elemento di massima rilevanza per i giocatori è la sicurezza: l’assorbimento dello shock pari al 51,7% indica infatti la capacità del nuovo pavimento sportivo di assorbire gli urti diminuendo la pressione sulle articolazioni dei giocatori, riducendo così il rischio di infortuni.


Allianz Italia
Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, leader mondiale con oltre 140 mila dipendenti al servizio di più di 86 milioni di clienti in 70 diversi paesi. In Italia, Allianz opera al servizio di 7,4 milioni di clienti, con 5.500 dipendenti e una rete distributiva multi-canale di circa 3.000 agenti, 1.900 promotori finanziari, 3.400 sportelli bancari dei partner di bancassurance e con la compagnia diretta Genialloyd. www.allianz.it

Pallacanestro Trieste 2004
Fondata nel 2004 consolidando la storica passione per il basket della città, Pallacanestro Trieste 2004 milita nel campionato di serie A2 maschile. La squadra, allenata da coach Eugenio Dalmasson, ha chiuso il girone di andata in terza posizione qualificandosi per la Coppa Italia di serie A2. Attualmente quarta in classifica alla vigilia del super match contro la Virtus Bologna, ha consolidato in questa stagione il forte legame con il pubblico triestino. Nel corso di questa stagione, Alma Pallacanestro Trieste ha ottenuto il record di pubblico nelle partite dal campionato, portando al PalaTrieste 6.703 persone in un match domenicale. Dal primo settembre la squadra è anche titolare della concessione del palasport in cui gioca, e su questa base ha attivato nuove strategie di marketing per garantire ampia visibilità ai propri partner.

Contatti:

Allianz Italia
Media & External Relations
Corporate Communication
Tel. +39 02 7216 2224/3367
Email: press.office©allianz.it

Pallacanestro Trieste 2004
Emilio Ripari
Tel. +39.331.2653670
Email: press©pallacanestrotrieste2004.it

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...