Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Croazia troppo cara, ne parlano i giornali inglesi

Prezzi pazzi, il giornale inglese Daily Express è perentorio: “Crisi in Croazia, turisti tedeschi e italiani abbandonano le mete turistiche in quel paese”

città Croazia cara

L’articolo continua:
Il forte aumento dei prezzi sta mettendo a repentaglio la reputazione della Croazia come destinazione turistica accessibile.
Il numero di turisti che visitano la Croazia è crollato, con un duro colpo per il settore. Il paese balcanico è stato un paradiso per visitatori provenienti da Germania, Austria, Repubblica Ceca e Italia, molti dei quali attratti dai prezzi più bassi.

Tuttavia, negli ultimi tre anni i prezzi del turismo in Croazia sono aumentati di un enorme 50%. L’impennata dei prezzi sta rendendo la Croazia più cara di due dei suoi principali rivali: Spagna e Grecia. I costi nei due paesi mediterranei sono aumentati solo del 15-20% nello stesso periodo.
Il forte aumento sta mettendo a repentaglio la reputazione della Croazia come destinazione turistica accessibile.

L’aumento vertiginoso dei costi non è dovuto a fattori esterni, come i costi energetici o le aliquote dell’imposta sul valore aggiunto. La Croazia vanta alcuni dei prezzi dell’energia più bassi dell’UE e un’aliquota IVA sul turismo ridotta al 13%. La causa principale dell’impennata dei prezzi risiede nell’aumento dei costi operativi nel settore alberghiero.

L’aumento dei prezzi ha portato a una stagnazione dei pernottamenti e, cosa preoccupante, a un calo della spesa turistica.
Durante l’alta stagione estiva dello scorso anno, i ricavi del turismo straniero in Croazia sono diminuiti dello 0,7% rispetto all’anno precedente.

I turisti hanno espresso la loro rabbia per il forte aumento dei prezzi sulle piattaforme di recensioni di viaggio, come Tripadvisor.

Un norvegese è rimasto profondamente deluso dopo aver trascorso le vacanze in Croazia l’anno scorso.

“Tutto è molto più caro di prima”, ha scritto. “I prezzi sono anormalmente alti e probabilmente sono aumentati di due o tre volte in due anni.

“Il prezzo di un lettino è di 25-30 euro! La Croazia era la nostra prima scelta per le vacanze estive, ma ora purtroppo tutto è diventato troppo costoso.
“Non so se torneremo. Mi dispiace che la Croazia si stia sviluppando in questa direzione.”
Tuttavia, un turista del Regno Unito non ha riscontrato alcun segno di un forte aumento anno su anno.

Hanno scritto: “Confrontando quanto abbiamo speso a Rovigno in cibo e bevande nel 2023 e quanto abbiamo speso a Hvar quest’anno, è stato interessante notare che i prezzi sono molto simili.

“Non c’è stata una grande variazione di prezzo. L’unica differenza è che a Rovigno il rapporto qualità-prezzo per quanto riguarda il vino era leggermente migliore, con una maggiore offerta di caraffe.”


Leggi l’articolo originale » https://www.express.co.uk/news/world/2065552/croatia-tourism-numbers-plunge-holidays

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News