Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Corso pluriennale sull’Educazione al Suono e alla Musica

centro-pedagogico

Centro Pedagogico della Regione Friuli – Venezia Giulia Scuola Primaria “L. Mauro”
Via dei cunicoli, 8 Trieste
Corso pluriennale sull'Educazione al Suono e alla Musica

Il corso, a carattere prevalentemente laboratoriale, si articola su due livelli con cadenza settimanale. Gli argomenti trattati vengono via via approfonditi e ampliati nel passaggio al livello superiore.
Un ricco strumentario didattico permette di attuare un fondamentale di musica pratica basato su un vasto repertorio. Ciò consente ai corsisti di affrontare le diverse problematiche relative all'alfabetizzazione musicale nella scuola evitando la ripetitività.
Il corso è accreditato dal Ministero dell', dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia come attività di formazione per il personale della scuola proposte da soggetti esterni per l'anno scolastico 2016/2017 (Direttiva Ministeriale n. 170 del 21 marzo 2016).

Destinatari
Insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, sociali, studenti universitari e di conservatorio.

Periodo
Dal 17 novembre 2016 al 18 maggio 2017.

Tematiche
– Applicazione pratica del pensiero pedagogico di Carl Orff e di Zoltán Kodály.
– Ritmo ed espressione corporea.
– La vocalità infantile.
– Utilizzo dello strumentario Orff.
– Ascolto attivo.
– Animazione musicale.

Docenti: Claudia Aiello, Susanna Carmeli.

Giorno e orario: giovedì 17.15 – 18.15.

– Educazione al suono: dal panorama sonoro alla musica concreta.
– Il gioco musicale nello sviluppo armonico del bambino.
– Dalle partiture grafico-intuitive alla notazione musicale: l'alfabetizzazione musicale nella
scuola di base.
– Il corpo come primo strumento musicale.
– Ritmo, melodia e armonia.
– Concertazione.
– Improvvisazione musicale.

Docente: Alessandro Pace.

Giorno e orario: giovedì 18.15 – 19.15.

Claudia Aiello, laureata in Pedagogia, ha seguito corsi formativi sulla Pedagogia Orffiana all'Istituto Orff di Salisburgo e sul Metodo Kodàly al Centro di Educazione Permanente presso la Cittadella di Assisi. È stata insegnante nella scuola primaria e docente di Didattica della musica in corsi annuali e in convegni a carattere accademico e scolastico organizzati da Istituzioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Ha collaborato con il maestro Luigi Mauro alla conduzione di corsi improntati sulla pratica musicale orffiana nelle scuola dell'obbligo. Dal 1990 dirige la Sezione Musica del Centro Pedagogico del Friuli Venezia Giulia, dove è impegnata in attività di formazione e aggiornamento insegnanti.
Susanna Carmeli dal 1997 è insegnate di ruolo nella scuola dell'infanzia. Si è formata musicalmente al Centro Pedagogico della Regione Friuli – Venezia Giulia e all'Accademia di Musica e Corale di Trieste. Dal 2000 al 2005 ha frequentato i corsi di danza popolare tenuti da Lucia Stopper presso la scuola “Roli” di Trieste. Ha tenuto laboratori per la Scuola di Musica 55 per bambini/Casa della Musica/Comune di Trieste coordinata da Alessandro Pace e Vincenzo Stera. Ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria/Università degli Studi di Trieste in qualità di docente tutor per l'attività di e nel 2005 è stata docente preparatorio per il Concorso ordinario per la scuola materna statale (campo Messaggi Forme /Linguaggi musicali e motori).
Alessandro Pace, già docente di Metodologia dell'educazione musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Trieste, attualmente è Cultore della materia al Dipartimento di Studi Umanistici dello stesso ateneo, docente di Musicologia e didattica della musica e Musicologia e storia della musica al Dipartimento di Lingue e Letterature, , Formazione e Società dell'Università degli Studi di Udine. In qualità di esperto in Musicoterapia psicopedagogica è stato per un triennio tutor nella Scuola di Dottorato in Scienze della Riproduzione dello Sviluppo/Università degli Studi di Trieste. È spesso invitato a tenere corsi di formazione e seminari da istituzioni e associazioni nazionali e internazionali. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli di pedagogia musicale, musicologia e Musicoterapia psicopedagogica.

Contatti: alessandro_pca@libero.it simaiell@libero.it

Condividi

You may also like...

Almanacco News