Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Corso di formazione gratuito per volontari ospedalieri a Trieste

Astro corsi volontari ospedalieri

“ASTRO” ORGANIZZA UN CORSO GRATUITO PER OSPEDALIERI

LUNEDI' 24 SETTEMBRE 2018

PRESSO IL CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO FVG
DI VIA BESENGHI N 16
INFO 3454138828 – 040 3478390
info@astrotrieste.it

Il corso si terrà per 5 lunedì consecutivi dalle 15 alle 17.30
Per l'iscrizione presentarsi il 24 Settembre alle 14.30

ASTRO, Associazione triestina ospedaliera per il sorriso dei bambini, nasce nel 1999 con il nome di Abio per sdrammatizzare l'impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie e per cercare di alleviare i loro disagi.

Un bambino in ospedale ha bisogno di sapere che la vita continua:
ha bisogno di superare la paura e il senso di abbandono; ha bisogno di ritrovare gli abituali punti di riferimento. Questo è lo spirito che anima i volontari di ASTRO.
I Volontari ASTRO di Trieste sono presenti nei reparti di degenza ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18, con lo spirito che si torna Bambini giocando con i Bambini. Il nostro motto è “Poche ore per ”.

La formazione è un momento importante ed essenziale nel percorso del volontario ASTROPer diventare volontari ASTRO è necessario seguire un corso di formazione di base, che ha l'obiettivo di offrire indicazioni e spunti per sollecitare nel volontario riflessioni sulla sua scelta di servizio e su alcuni momenti che possono caratterizzare la quotidianità del reparto. È indispensabile che, ancor prima di iniziare il servizio, il volontario si soffermi sulla propria possibilità di entrare in questo nuovo contesto con efficacia e soddisfazione per sé e per famiglie e bambini a cui si rivolge.

Corso di formazione di base
Il corso di formazione di base è obbligatorio in tutti i suoi e si compone di

– una parte teorica, cinque incontri, che prevedono spunti di riflessione su:
conoscenza di sé e compatibilità con il ruolo e i compiti del volontario ASTRO
relazione con il bambino ospedalizzato e la sua famiglia
aspetti igienico, sanitari, comportamentali
attività ludica.
Un seminario con uno psicologo psicoterapeuta chiuderà la formazione di base.Dopo un colloquio personale con il Consiglio Direttivo, segue un periodo di tirocinio della durata di 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.
AGLI ASPIRANTI VOLONTARI Sono richiesti i seguenti requisiti personali:
essere maggiorenni o diventare maggiorenni il 1 gennaio successivo alla data di inizio del corso, ed in buona salute, trovarsi a proprio agio con i bambini, avere buonsenso, un carattere allegro e sereno, pazienza, fantasia e voglia di giocare.
Dopo il corso di formazione obbligatorio e un periodo di prova di sei mesi in reparto, sotto la di un volontario esperto, si diventa volontari effettivi.
L'impegno richiesto prevede un minimo di due mezze giornate almese in reparto, la frequenza agli incontri di formazione permanente e un incontro mensile dei volontari.

Condividi

You may also like...

Almanacco News