Conferenza a Trieste: L’arte di vivere tra rischi e opportunità

inprospettiva conferenza arte di vivere

Un ciclo di sette conferenze per l’approfondimento di tematiche sociali più emergenti promosso dall’associazione “In Prospettiva”, con il Patrocinio della Regione F.V.G. ed il sostegno del Comune di Trieste.

Il quinto appuntamento, dal titolo “Gli immobili oggi: casa farne, cosa farci”, avrà luogo il 7 marzo 2018, alle ore 16.30 nel prestigioso Auditorium Salone degli Incanti (ex Pescheria), con ingresso libero e gratuito.

Il progetto, frutto della collaborazione instaurata dalla suddetta associazione “In Prospettiva” con amministratori locali, pubblici funzionari e liberi professionisti esperti nelle diverse discipline, sta riscontrando ampio interesse e gradimento nella cittadinanza per la qualità degli eventi e la grande competenza dei relatori, che trattano gli argomenti in maniera esaustiva, suggerendo altresì le diverse opportunità per la soluzione delle criticità, al fine di favorire un miglioramento della qualità di vita della persona e delle sue capacità di adempiere ai compiti quotidiani.
Nell’incontro di mercoledì prossimo sarà affrontata la questione del settore immobiliare, che da anni è in crisi e desta preoccupazione e incertezze.
Italia, Paese con l’80% di immobili di proprietà privata. Ma oggi, dopo questa lunga crisi che ha attraversato il Paese, conviene ancora investire sul mattone? Cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi anni? Un aumento o un’ulteriore diminuzione dei prezzi degli immobili? E che caratteristiche devono avere gli immobili oggi per essere concorrenziali domani? e ancora, quali adempimenti burocratici sono necessari, e quali sono le agevolazioni fiscali attualmente disponibili? E infine, conviene chiedere un finanziamento per l’acquisto oppure usare liquidità?
A queste e molte altre domande, cercheremo di dare risposta nel corso della con relatori di primo piano nello scenario immobiliare triestino.
Tratteranno i vari argomenti: Stefano Nursi, Presidente della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali; Michele Colonna, ingegnere esperto in diagnostica edilizia, Luca Passador, Presidente del Collegio dei Geometri, Dario Marin, consulente finanziario e manager di una grossa banca di investimento.
Al termine, gli esperti si intratterranno con il pubblico per rispondere alle domande che saranno poste ed offrire ulteriori approfondimenti sulle tematiche illustrate.

PROGRAMMA

7 marzo 2018
dalle 16.30 alle 18.30
GLI IMMOBILI OGGI
COSA FARNE, COSA FARCI

Introduzione e coordinamento
Anna Amati, presidente associazione “In Prospettiva”

Il Mercato Immobiliare di Trieste
L’immobile è ancora un investimento? (beni personali e immobili a reddito)
Analisi del mercato immobiliare e scenari futuri Fattori che incidono sul prezzo (qualità, energetica, sismica, ecc…)
Spese notarili, ipoteche e altri aggravi
Altre modalità di acquisto (nuda proprietà, fallimenti, esecuzioni)

Stefano NURSI, agente immobiliare – presidente collegio provinciale FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali)

Le analisi non distruttive sugli immobili
Quali analisi sono consigliabili e come farle
(energetica, sismica, ecc…)

Come leggere un Attestato di Prestazione Energetica (APE)
Energetica – efficienza – risparmio

Michele COLONNA, ingegnere esperto in diagnostica edilizia

Gli immobili dal punto di vista tecnico
Acquistare immobili ristrutturarti o da ristrutturare?
Burocrazia e documentazione necessaria
Figure tecniche coinvolte chi sono, cosa fanno e quanto costano
Fiscalità – contributi locali, regionali e nazionali

Luca PASSADOR, geometra – presidente Collegio Provinciale Geometri

Finanziamenti
Tipi di finanziamento
Tasso fisso, variabile, misto, a rata fissa

Dario MARIN, private banker

Domande dal pubblico
Conclusioni

corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...