Concorso: Un libro da consigliare – Per ragazzi 11-18 del Friuli Venezia Giulia

LeggiAMO 0-18 propone il
“Un libro da consigliare 2020” – 13esima edizione

La scadenza per le consegne degli elaborati è domenica 8 novembre, le premiazioni a dicembre 2020.

I giovani lettori hanno ancora molti mesi per partecipare al concorso organizzato dal Sistema Bibliotecario BiblioGO! e sbizzarrirsi da soli o in gruppo, per aggiudicarsi il premio.
Possono partecipare dagli 11 ai 18 anni, che risiedono in Friuli Venezia Giulia, presentando un elaborato scritto, un’illustrazione, un video, una composizione musicale o una fotografia.

Arriva alla sua tredicesima edizione il concorso “Un libro da consigliare”, che nell’ambito delle attività del progetto regionale di promozione alla LeggiAMO 0-18 è indetto dal Sistema Bibliotecario BiblioGO! e capitanato dal Consorzio Culturale del Monfalconese.
Gli organizzatori del concorso avvisano bambini e ragazzi, ma anche insegnanti e scuole, di darsi da fare sin dai prossimi mesi estivi, perché si possono consegnare i propri elaborati e partecipare così al Concorso fino all’8 novembre 2020; la premiazione si svolgerà a dicembre.

Il concorso “Un libro da consigliare” coinvolge e mette in contatto tra loro bambini e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, rendendoli parte attiva nei consigli di lettura: l’auspicio è che in questo modo ogni ragazzo – con l’aiuto dei suoi coetanei – possa trovare lungo la sua strada i che fanno al caso suo, che possano coinvolgerlo, emozionarlo, arricchirlo.

Come funziona il concorso? I ragazzi del Friuli Venezia Giulia, dell’età delle scuole primarie di secondo grado e secondarie di primo grado (le medie e le superiori, per dirle “alla vecchia maniera”) sono invitati a scegliere un libro che li ha particolarmente colpiti e consigliarlo ai loro amici e compagni. Come? Ciascun ragazzo può scegliere di spiegare perché ha scelto di consigliare quel libro: attraverso un elaborato scritto, oppure creando un disegno, un fumetto o una breve graphic novel, o producendo un video, o componendo una canzone o ancora facendo una fotografia.
Alcuni di questi lavori sono individuali, altri si possono fare in gruppo e i bambini e i ragazzi possono svolgere i loro lavori a casa, a scuola, in biblioteca, anche con la guida di genitori, docenti, bibliotecari.

Gli elaborati con i consigli di lettura (in qualsiasi loro forma!) dovranno essere consegnati con diverse modalità (di persona, via mail, in chiavetta usb) alle Biblioteche del Sistema Bibliotecario BiblioGO! entro l’8 novembre e verranno giudicati da una giuria di ragazzi (anch’essi tra gli 11 e i 18 anni); i numerosi premi in palio (buoni spesa in cinema, libri, materiali tecnologici) saranno consegnati nella cerimonia di premiazione che si terrà al Teatro Comunale di Monfalcone tra il 14 e il 18 dicembre 2020.

I bambini e i ragazzi, ma anche i genitori, gli insegnanti, gli educatori e i bibliotecari che fossero interessati a partecipare o a coinvolgere i giovani figli, studenti o utenti in questa avventura trovano tutte le informazioni su www.unlibrodaconsigliare.it. Qui è possibile scaricare il regolamento e reperire tutti i riferimenti per l’invio degli elaborati.

Con l’auspicio che l’allentarsi dell’epidemia del Covid 19 consenta nuovamente ai ragazzi di potersi confrontare e di collaborare – pur sempre in sicurezza – a questi progetti (non solo a casa, ma anche in biblioteca e – da settembre – di nuovo a scuola), “Un libro da consigliare” conferma la sua volontà di creare un circolo virtuoso di scambio di consigli di lettura che coinvolga i giovani in un contagioso ed energico passaparola

INFO: www.unlibrodaconsigliare.it – info@unlibrodaconsigliare.it
FB: www.facebook.com/unlibrodaconsigliare/
IG: www.instagram.com/unlibrodaconsigliare2020/

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...

Lascia un commento