Climbing for Climate: CAI ,UniTS e UniUD organizzano escursione di sensibilizzazione

climbing for climate

Si svolgerà sabato 19 settembre la seconda edizione di Climbing for Climate, l’iniziativa organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, che coinvolge gli Atenei italiani in una giornata dedicata al trekking e alle escursioni in montagna, per sensibilizzare sui temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Nella nostra regione hanno aderito le Università di Trieste e di Udine che insieme al CAI Friuli Venezia Giulia propongono un’escursione per valorizzare i territori attraverso la mobilità attiva lungo il Sentiero Italia Cai tra la Alpina “Kugy” di Valbruna e il Rifugio Pellarini. La giornata si concluderà con un incontro divulgativo sui temi del cambiamento climatico nella Casa Alpina.

L’iniziativa regionale vede la collaborazione di NanoValbruna & NanoPičiule, il patrocinio locale di Federsanità – ANCI FVG, e rientra nelle azioni della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSS) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Programma:
9:30
Ritrovo a Valbruna (Ud) – Rifugio Alpina “J. Kugy” (*)
10:00
Spostamento al parcheggio in Val Saisera
Foto di gruppo – Inizio dell’escursione per il Rifugio Pellarini (tempo stimato 2 h – 2 h e 30 min)
12:30
Arrivo al Rifugio Pellarini – Foto di gruppo
12:30
Sosta al Rifugio Pellarini (pranzo libero)
Intervento informativo di un rappresentante CAI sull’attività dell’associazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dell’evento
Lettura e sottoscrizione di un appello per la protezione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale locale
13:30
Ripartenza (discesa) per la Val Saisera
15:30
Arrivo in Val Saisera (parcheggio) Rientro alla Casa Alpina “J. Kugy”
16:00
Intervento divulgativo presso la Casa Alpina “J. Kugy” – sala conferenze (*)
17:30
Conclusione attività

Alla conclusione della giornata sarà possibile consumare un pasto presso la Casa Alpina “J.Kugy” Evento Plastic free
* Per motivi organizzativi legati all’emergenza da Covid-19 l’escursione è riservata a rappresentanti degli enti organizzatori, mente l’intervento divulgativo si svolgerà in modalità blended, con presenza degli organizzatori e partecipanti all’escursione in sala e possibilità di collegamento on-line per il pubblico, su piattaforma skype al link https://join.skype.com/ipGlvpAXLfa6


corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...