Cinema d’Autore a Monfalcone. Lunedì 23 novembre torna “Io e lei” con Margherita Buy e Sabrina Ferilli

io-e-lei-poster

Lunedì 23 novembre, per “ d’autore” a , “Io e lei” con Sabrina Ferilli e Margherita Buy.
Il film schietto e sereno di Maria Sole Tognazzi con due interpreti di prim’ordine.

Acclamato nelle sale e per la spontaneità e la semplicità della narrazione (di un argomento ancora tenuto a distanza), “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi è un racconto d’amore senza le banalità e i luoghi comuni troppo spesso riservati alle coppie omosessuali. Con questa intelligente leggerezza, Kinemax di Monfalcone propone il recente film per la rassegna “Kinemax d’Autore” lunedì 23 novembre con ingresso unico a 4 euro (orari 17:45, 20:00, 22:00).

Il film vede protagoniste Federica (Margherita Buy) e Marina (Sabrina Ferilli), due donne che vivono insieme da diversi anni. Vengono da percorsi diversi, hanno caratteri e modi di vita differenti, discutono e si amano come tutte le coppie del mondo.
L’irrequietezza di Federica, donna adulta assai meno risolta di Marina, è un modo di non accettare fino in fondo la propria natura profondamente anticonvenzionale, che va ben al di là delle scelte sessuali. Per contro Marina rinuncia, per amore, a pretendere da Federica quella coerenza che a lei è costata non poca fatica. Seguendo l’esempio della urban comedy d’oltreoceano (alla Nora Ephron o alla Woody Allen, per intenderci) e tenendo come faro l’equilibro fra autorialità e appeal commerciale di “I ragazzi stanno bene”,”Io e lei” racconta la quotidianità di una coppia omosessuale senza cedere agli stereotipi, esplorando la complessità degli equilibri fra persone che si amano ma che non per questo rinunciano alla propria unicità. La sceneggiatura (della regista insieme a Francesca Marciano e Ivan Cotroneo) è raffinata e credibile, si declina su dimensioni socioculturali diverse (benché dia più spazio all’ambiente altoborghese) e mantiene un tono divertito anche nei momenti dolorosi, un sottotesto dolente anche nei momenti comici.


Per informazioni: Kinemax Monfalcone
tel. 0481 712020 www.kinemax.it

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...