Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Cent’anni dopo. Il fascismo nella storia d’Italia – Il programma del Convegno di ottobre

Nei giorni 14, 21 e 28 ottobre 2022 si terrà, in tre distinte sessioni, il Convegno “Cent'anni dopo. Il fascismo nella d'Italia”, promosso dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, dall'Università di Siena, dall'Università Guglielmo Marconi di Roma e dal Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla nascita, sviluppo e caduta dei Totalitarismi Europei del '900 (CRITE) della UNINT di Roma. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Roma e realizzata grazie al contributo della Direzione generale , Ricerca e Istituti Culturali del Ministero dei beni e delle culturali e del turismo.
La prima sessione, intitolata “Gli Interlocutori e i Temi”, si terrà a Roma, nella Sala conferenze della Fondazione in Piazza delle Muse, 25, il 14 ottobre. La prima parte (ore 9,30), su “Gli Interlocutori”, vedrà, sotto la presidenza di Giuseppe Parlato, la partecipazione di: Gerardo Nicolosi (Il Liberalismo), Andrea Ungari (La Monarchia), Giovanna Tosatti (Lo Stato) e Andrea Ciampani (La Chiesa). La seconda parte (ore 15,00) su “I Temi”, presieduta da Gianni Scipione Rossi, vedrà la partecipazione di: Paolo Nello (La politica estera), Fabrizio Amore Bianco (Il Corporativismo e l'economia), Mario Toscano (Razzismo e antisemitismo: un bilancio storiografico), Francesco Perfetti (Dallo Statuto alla Camera dei Fasci) e Giuseppe Parlato (Destra/Sinistra: l'essere e il voler essere).

convegno fascismo

La seconda sessione, “La e i suoi Protagonisti, l'Eredità”, si terrà all'Università di Siena il 21 ottobre. La prima parte (ore 9,30), su “La Cultura e i suoi Protagonisti”, vedrà la partecipazione di: Gerardo Nicolosi, a presiedere i lavori, Giovanni Belardelli (La cultura italiana e il fascismo), Alessandra Tarquini (Giovanni Gentile e il fascismo), Nicola D'Elia (Giuseppe Bottai, le Leggi razziali e i rapporti italo-tedeschi), Danilo Breschi (Il fascismo secondo Ugo Spirito) e Barbara Bracco (Gioacchino Volpe e la contemporaneità nell'Italia fascista). Per la seconda parte (ore 15,00) su “L'Eredità”, presieduta da Patrizia Gabrielli, parteciperanno: Simona Colarizi (La transizione dalla dittatura alla democrazia), Antonio Varsori (I diplomatici italiani dal fascismo alla : continuità o rottura?), Giovanni Orsina (Il “vario anti-fascismo” nell'Italia repubblicana), Giuseppe Pardini (Il neofascismo) e Roberto Chiarini (L'irrisolta conciliazione di memoria e identità nella destra italiana).
La terza e ultima sessione, intitolata “Le Interpretazioni Oggi”, prevede per il 28 ottobre alle ore 9,30, all'Università Guglielmo Marconi di Roma, una tavola rotonda che vedrà dialogare, sotto la presidenza di Andrea Ungari, Alessandro Campi, Ernesto Galli della Loggia, Dino Cofrancesco, Gianfranco Pasquino, Giuseppe Vacca e Renato Moro.

fascisti

Condividi

You may also like...

Almanacco News