Castello di Gorizia, eccezionale mostra “Massimiliano I, il fascino del potere”

Visitabile dai primi di agosto fino a gennaio, la splendida Massimiliano I il fascino del potere, promossa dal Comune di , Assessorato alla Cultura e realizzata dal Centro Ricerche Turismo e Cultura, è allestita nelle sale del Castello di , dove Massimiliano fece il suo ingresso come primo imperatore Asburgo della Contea.
Uno spaccato della vita del grande imperatore che, attraverso una sapiente politica matrimoniale e le sue riforme, portò la Casa Asburgo a diventare la più grande potenza europea del secolo.
Splendide xilografie tratte dalle sue opere destinate a celebrare la sua fama, preziosissime carte del Cinquecento come Germania di Gastaldi o la Patria del Friuli di Lagorio, incisioni acquarellate, libri rarissimi come il Supplementum Chronicarum e il Liber Chronicarum, nonché ritratti, illustrano il personaggio, attorniato da figure femminili che si legarono al suo destino, qui rappresentate in splendidi abiti d’epoca.

Curatrici: Marina Bressan e Roberta Calvo

abiti di Roberta Calvo, foto di Gabriella Tomat

Accesso contingentato alla mostra: dal martedì alla domenica su prenotazione. Per informazioni chiamare il numero 0481 535146
Libro-guida curato da Marina Bressan, edito dalle Edizioni della Laguna

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...