CAPO IN B CHAMPIONSHIP: I FINALISTI SONO NORMANN STEFANI E PAMELA SKALAMERA
Ecco la sfida conclusiva, all’interno del Trieste Coffee Festival
Normann Stefani di “Pep’s Cibo e Vino” e Pamela Skalamera di “Home Sapore di Casa” sono i finalisti dell’edizione 2025 della “Capo in B Championship”, la competizione per il miglior “capo in B” della città, organizzata all’interno del Trieste Coffee Festival.
Appuntamento con la sfida conclusiva domenica 7 dicembre dalle 16 alle 17 in piazza Verdi, all’interno del Mercatino del Trieste Coffee Festival, quando verrà eletto il vincitore.
Quest’anno la formula è stata diversa. Si è svolta infatti una selezione già nei giorni scorsi, considerando che le adesioni sono state tante, con una trentina di baristi partecipanti. Una giuria, composta da Gianni Pistrini, Gianfranco Brunen, Edy Bieker, Roby Altin, Franco Schillani, Diego Vidiz e Alice Cernecca, ha assaggiato tutti i “capo in B”, scegliendo quindi i due migliori, che si affronteranno domenica 7 dicembre.
I locali che hanno partecipato, con i propri baristi, sono stati: Amazon Coffee shop, Al bareto, Antico Caffè Marconi, Antico Caffè San Marco, bar Bibidi bobidi bu, bar Black & white, bar Bel bar, bar da Lorena, bar Ispiro, bar Maggio, bar Martini, bar Stadio, caffè Barcola, Home Sapore di Casa, My Bar, pasticceria caffè Pirona, Pep’s Cibo e Vino, ristorante Le Terrazze dell’hotel Riviera, Royal bar, Teatro Verdi caffè bistrot, trattoria pizzeria Spetic, Viezzoli, Urban caffe, 040 Social food, Rex, Urban Excelsior, Local. Alcuni con più locali nello stesso marchio.
La competizione tra i due finalisti si terrà davanti al pubblico e soprattutto a una giuria di esperti che dovrà valutare come sempre diversi aspetti della preparazione fatta al momento, tra rapidità e bravura. A giudicare i due baristi questa volta saranno Ivo Filigi, quality manager della Torrefazione Goriziana, Massimo Dagostini, manager dello 040 Group, Omar Zidarich, presidente del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, ed Edy Bieker
L’8 dicembre invece, sempre in piazza Verdi, gara a colpi di caffè da preparare con la caffettiera, nella competizione “Moka Contest”.
Trieste Coffee Festival è organizzato dall’Associazione caffè Trieste assieme a Confcommercio e Freshmedia con la co-organizzazione di Comune di Trieste, Camera di Commercio Venezia Giulia, Aries Venezia Giulia e il supporto di FIPE e Trieste Convention and Visitors Bureau. Main sponsor La San Marco, sponsor tecnici per le gare dei prossimi giorni (Capo in B e Moka Contest) sono Latterie Friulane, Pulycaff, Metallurgica Motta e Torrefazione Goriziana.
Roberto Nocera (La San Marco), spiega che “Trieste ha un rapporto ancestrale con il caffè e il Trieste Coffee Festival ne è l’espressione più autentica. Per noi de La San Marco partecipare significa celebrare una tradizione che attraversa la storia, ma allo stesso tempo aprirci al futuro dell’espresso italiano e alle sue diverse oscillazioni sensoriali, che rispecchiano le molteplici culture del caffè presenti nelle comunità emblematiche d’Italia. In questi giorni – racconta – Trieste diventa un laboratorio vivo, dove professionisti e appassionati si incontrano, sperimentano. È proprio questo spirito di condivisione e curiosità che continua a far crescere la nostra filiera. Oggi più che mai si sente la responsabilità di informare il consumatore e gli amanti di questa bevanda perché una maggiore consapevolezza è la chiave per valorizzare davvero il caffè: comprenderne la complessità, riconoscere il lavoro di tutta la filiera e apprezzarne la qualità in modo autentico. Il Trieste Coffee Festival ci ricorda che la cultura del caffè è un patrimonio vivo, fatto di persone, competenze e passione. Siamo orgogliosi – conclude – di far parte di questa comunità e di contribuire, insieme, al futuro del nostro settore”.






