CANTO DI PRIMAVERA – una puntata su TeleFriuli dedicata alla varietà etnica della regione FVG

Canto-di-primavera-coro-Vocinvolo

L’USCI FVG A TELEFRIULI
»CANTO DI PRIMAVERA« – OGNI SABATO ALLE ORE 17.00
SABATO 23 APRILE UNA PUNTATA DEDICATA ALLA VARIETÀ ETNICA E LINGUISTICA DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

La coralità regionale ha da alcune settimane una vetrina televisiva che mette in luce il lavoro di centinaia di coristi associati all’Unione delle società corali del Friuli Venezia Giulia. Canto di primavera, in onda ogni sabato alle ore 17.00 (con replica in seconda serata) su Telefriuli, è una trasmissione che porta alla ribalta i temi, le problematiche, i traguardi e gli aneddoti che stanno alla base dell’attività dei cori di voci bianche, associativi e scolastici, ma è anche una vera e propria rassegna corale, con la partecipazione di due o tre cori che in ogni trasmissione presentano un mosaico di colori e repertori, a cappella o accompagnati da vari strumenti.
Esperti di coralità infantile in diversi campi, ma anche gli stessi direttori dei cori, integrano il programma musicale con commenti, informazioni e suggerimenti utili, ma la parola viene data anche ai bambini stessi che hanno la possibilità di esprimere dal loro punto di vista il rapporto con il canto corale. La prima puntata è andata in onda il 2 aprile e ha visto la partecipazione dei presidenti di ognuna delle province “corali” della nostra regione per presentare un quadro generale dell’attività dell’Usci e delle manifestazioni e iniziative rivolte allo sviluppo di una coralità di qualità. La seconda puntata è stata invece dedicata ai benefici che il canto corale può avere sui bambini a livello di apprendimento, socializzazione, approccio all’arte. La scorsa settimana è andata in onda una puntata dedicata al delicato tema della cura della voce, a colloquio con foniatri e insegnanti e toccando anche l’argomento fondamentale della muta. Sabato 23 aprile andrà invece in onda una puntata che approfondirà dal punto di vista corale le diversità etniche e linguistiche della nostra regione, con la presentazione di espressioni folk, elaborazioni del repertorio popolare, considerazioni etnologiche. Si proseguirà nelle settimane successive, trattando i temi della coralità scolastica, dei metodi di apprendimento, dei concorsi corali e dei repertori.
Finora hanno partecipato alla trasmissione I Piccoli Cantori di Rauscedo, il coro Fran Venturini di Domio, il Piccolo coro Natissa di Aquileia, il coro Vocinvolo di Udine, l’Allegro Coro dai Mille Colori dell’I.C. di Palmanova e Le nove note dell’Accademia Musicale Città di Palmanova. Protagonisti della puntata di sabato saranno invece i Mini Venturini, le Voci bianche del Friuli e i Piccoli Cantori del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi.

USCI Friuli Venezia Giulia
Via Altan, 83/4 – San Vito al Tagliamento (Pn)
tel. 0434 875167 – fax 0434 877547

Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...